Uno studio del Leibniz-IZW rivela che i pipistrelli insettivori di grandi dimensioni hanno difficoltà a trovare cibo sufficiente negli ambienti urbani

Mentre alcune specie di fauna selvatica si adattano bene alle città, per i pipistrelli insettivori di grandi dimensioni è più difficile trovare abbastanza cibo: per saziarsi, le nottole comuni (Nyctalus noctula) che vivono in città devono cacciare più a lungo dei loro omologhi rurali eppure catturano meno insetti.

Mentre i pipistrelli rurali cacciano insieme, quelli urbani si nutrono regolarmente da soli.

Queste scoperte, pubblicate sulla rivista scientifica “Global Change Biology”, sono il risultato di una nuova indagine scientifica condotta dal PD Dr Christian Voigt e dalla Dr Laura Stidsholt dell’Istituto Leibniz per la Ricerca sugli Animali da Zoo e Selvatici (Leibniz-IZW).

Il team di ricerca ha dotato gli esemplari della nottola comune, un pipistrello che pesa circa 30 grammi, di piccoli sensori in grado di registrare e analizzare lo sforzo di foraggiamento, la presenza di corrispettivi durante la caccia e il successo di cattura in ambienti urbani e rurali.

I risultati sono stati coerenti con le previsioni degli scienziati: sebbene le nottole comuni cacciassero prede di dimensioni simili in entrambi gli ambienti, catturavano significativamente meno prede per tempo di volo in città e anche una quantità totale di insetti inferiore rispetto ai loro corrispettivi in campagna.

Inoltre, volavano a quote più alte per catturare le prede – i pipistrelli in città catturano quindi meno prede e hanno una maggiore spesa energetica durante la caccia agli insetti rispetto ai pipistrelli in campagna.

Secondo gli scienziati, i nottule comuni in città potrebbero compensare il loro minore apporto energetico abbassando la loro temperatura corporea quando riposano.

Molti pipistrelli vivono in aree urbane ma non tutti stanno altrettanto bene”, dice Voigt, capo del Dipartimento di Ecologia Evolutiva al Leibniz-IZW.

Per le specie più grandi in particolare, l’offerta alimentare è piuttosto scarsa, a causa dell’alto grado di impermeabilizzazione delle superfici dovuto a strade, parcheggi e edifici, dice Voigt.

Tutti i pipistrelli europei sono insettivori che cacciano alla sera o di notte.

Nelle città, trovano le loro prede in aree ristrette come parchi e cimiteri. Secondo la prima autrice Stidsholt, ricercatrice post-dottorato internazionale Villum presso il Leibniz-IZW, le città sembrano essere meno attraenti per i pipistrelli più grandi come la nottola comune.

“In città, le nottole comuni erano anche meno sociali, cacciando meno frequentemente con i suoi simili. La caccia di gruppo è probabilmente inutile in città, poiché è facile per un pipistrello urbano riconoscere quali spazi verdi contengono insetti preda. In campagna, hanno bisogno del supporto dei loro simili”.

La maggior parte delle specie di pipistrelli ha un alto fabbisogno energetico dovuto al loro alto metabolismo e al loro modo di locomozione ad alta intensità energetica.

Per minimizzare questo, soprattutto in tempi di scarsità di cibo, i pipistrelli entrano in uno stato di dormienza chiamato torpore.

Così facendo, i pipistrelli riducono il loro metabolismo e la loro temperatura corporea e quindi il loro consumo energetico in modo considerevole.

È possibile che le specie più grandi come il nottule comune usino questo metodo nelle aree urbane per mantenere un bilancio energetico positivo.

Tuttavia, il torpore risparmia-energia ha anche conseguenze negative, ad esempio per le femmine della nottola comune durante la gravidanza e per lo sviluppo dei giovani animali, poiché la crescita è rallentata anche a temperature corporee più basse.

L’urbanizzazione ha un impatto significativo sulla biodiversità e sulle interazioni ecologiche.

Gli scienziati del Leibniz-IZW ritengono che sia importante comprendere come le specie di pipistrelli reagiscono agli ambienti urbani e quali strategie adottano per sopravvivere in città.

Questo potrebbe aiutare a sviluppare misure di conservazione efficaci per proteggere questi importanti predatori di insetti.

Foto di copertina: Nottola Comune, Foto di Tutela Pipistrelli

Fonte: https://nachrichten.idw-online.de/2023/12/05/much-effort-little-prey-poor-foraging-success-drives-bats-away-from-cities

Cerchi maggiori info sui pipistrelli? Visita il sito www.tutelapipistrelli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *