La spedizione organizzata dal Club Speleologico ‘Z’ ha portato alla scoperta del più grande sistema sotterraneo in arenaria di quarzite in Thailandia, Seri Thai System, e ha avviato un ambizioso programma di ricerca scientifica del carso e delle grotte nelle arenaria di quarzite del nord-est della Thailandia
La spedizione speleologica internazionale EXPLO THAILANDIA 2023, organizzata dal Club Speleologico “Z”, si è svolta tra il 5-17 febbraio 2023 e il 20 marzo-18 aprile 2023, nelle province di Ubon Ratchathani, Amnat Charoen, Sakon Nakhon, Udon Thani e Nong Khai, nel nord-est della Thailandia.
La spedizione ha avuto come obiettivo l’esplorazione del carso e delle grotte nelle arenarie quarzitiche.
Complessivamente, sono state indagate 22 grotte e fosse, per una lunghezza totale esplorata di 1.091,3 m, di cui 987,3 m sono stati mappati.
La spedizione ha avuto un grande successo con l’esplorazione quasi completa del più grande sistema sotterraneo in arenaria di quarzite in Thailandia, il Seri Thai System, lunghezza totale di 856,7 metri.
Il sistema ha 20 ingressi, la maggior parte sotto forma di fosse, e si concentra su una galleria quasi rettilineare lunga oltre 300 m, alla quale si collegano due rami paralleli.
Il sistema può essere considerato una grotta di contatto litologica, tra diversi strati relativamente orizzontali di arenaria quarzitica.
La spedizione ha avuto anche l’obiettivo di avviare un ambizioso programma di ricerca scientifica del carso e delle grotte nelle arenaria di quarzite del nord-est della Thailandia.
In collaborazione con la Technical University (TU) Freiberg in Germania, sono stati raccolti campioni d’acqua e di roccia da grotte, sorgenti carsiche e mini-cenotes.
I campioni sono attualmente in analisi presso l’Università tecnica (TU) di Freiberg.
Sondaggi topografici superficiali sono stati effettuati anche nelle aree di Phu Pom, Pha Phuang e Tham Seri Thai.
La spedizione ha incontrato alcune difficoltà, tra cui le temperature record registrate in Tailandia a marzo e soprattutto aprile 2023, che hanno raggiunto i +40° C, riflettendosi anche sotto terra.
Le temperature all’interno del Sistema Seri Thai, ad esempio, sono salite fino a +30° C (ad aprile 2023) e l’umidità è stata superiore al 90%.
Ciò ha reso l’esplorazione particolarmente difficile e ha portato alla rinuncia all’ispezione di alcune piccole grotte, che saranno riprese nel 2024.
La spedizione ha visto la partecipazione di Liviu Valenas (Club Speleologico “Z”, Germania), capo della spedizione, Maliwan Valenas (Club Speleologico “Z”, Germania), Supakit Khamloy (Club Speleologico “Z”, Thailandia), Uthon Tammasat (Club Speleologico “Z”, Thailandia) e Pitakphong Lankham (Thailandia).
In conclusione, la spedizione EXPLO THAILANDIA 2023 ha portato alla scoperta del più grande sistema sotterraneo in arenaria di quarzite in Thailandia e ha avviato un ambizioso programma di ricerca scientifica del carso e delle grotte nelle arenaria di quarzite del nord-est della Thailandia, in collaborazione con la Technical University (TU) Freiberg in Germania.
La spedizione ha incontrato alcune difficoltà a causa delle temperature record registrate in Tailandia, ma nonostante ciò ha raggiunto importanti traguardi, aprendo nuove prospettive di ricerca in questo affascinante campo.