Notizia di Giorgio Pannuzzo
Arera: Lo scorso sabato c’è stato un ritorno, dopo lunga assenza, al nostro pargoletto: l’Abisso dei 2 Increduli.
Con ardito traverso sul pozzo iniziale è stata raggiunta la probabile prosecuzione a monte, l’aria offre buoni pronostici e il lavoro di allargamento è già iniziato. Poco dopo è stato aperto quello che potrebbe diventare un comodo ingresso alternativo, eventualmente atto a bypassare gli ostici meandri iniziali.
La corrente d’aria rafforza tali speranze, anche se il lavoro non manca, staremo a vedere.

Dossena: Continua la serie di uscite molto estemporanee nel nuovo ramo Eco-Logico del Val Cadùr.
Oggi, grazie un altro giorno di ferie rimediato in extremis, è stata effettuata una nuova punta infrasettimanale da parte di due disperati, per portare avanti i lavori già intrapresi.
Innanzitutto, nonostante le secchiate d’acqua (dentro la grotta) che cercavano di distruggere i fogli coi dati appena annotati, abbiamo rilevato buona parte del nuovo ramo, e questo è bastato per dare un’idea un po’ più attendibile di dove va a cacciarsi: direzione SSE, ed era proprio quello che speravamo.
Inoltre, la visione di un inedito ed allegro ruscello ci ha incuriosito vieppiù, così uno dei due soci è andato ad indagare in una stretta diramazione a monte, esplorando belle condotte e meandri per circa una quarantina di metri.
Alla fine, zuppi e torturati dall’aria gelida che fluisce da ignoti luoghi, abbiamo deciso per una più che onorevole ritirata,
rinunciando quasi subito ai buoni propositi disostruttivi.
Nonostante la pioggia incessante degli ultimi giorni, stupisce la presenza di due notevoli arrivi d’acqua in zone così vicine alla superficie esterna, non è da escludere l’allettante ipotesi di sviluppi verso l’alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *