La Commissione Catasto della Società Speleologica Italiana presenta un’approfondita analisi sul rilievo catastale
Mercoledì 6 marzo 2024, la Commissione Catasto della Società Speleologica Italiana presenterà un webinar sull’evoluzione del rilievo catastale.
L’evento, dal titolo “Misurazione e rilievi in grotta“, sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Commissione Catasto a partire dalle ore 21:00.
Il webinar, condotto da Vincenzo Martimucci, si concentrerà sul rilievo speleologico e sulla sua evoluzione nel corso del tempo.
Grazie ai diversi software GIS disponibili, oggi è possibile documentare il mondo delle grotte creando archivi di dati georiferiti.
Il rilevamento topografico rimane il punto di partenza fondamentale per questa documentazione.
Dai primi rilievi in 2D si è passati ai rilievi 3D con georeferenziazione, fino alla creazione di Catasti regionali e nazionali.
Un ruolo chiave in questo processo è giocato dal progetto WISH (Web Information System Hyperlink) della Società Speleologica Italiana, che funge da portale del Catasto Nazionale delle Grotte d’Italia e fornisce accesso ai singoli Catasti regionali.
L’obiettivo è quello di uniformare la digitalizzazione dei catasti regionali e facilitare le ricerche a livello nazionale.
L’archivio catastale non si ferma ai confini italiani, ma si estende anche a livello mondiale attraverso Grottocenter.
Oltre al DistoX, ci sono altri strumenti come il Lidar e le tecniche Structure From Motion che permettono di creare modelli tridimensionali dettagliati a partire da fotografie, anche scattate con uno smartphone.
L’incontro, della durata di circa un’ora, sarà accessibile al link https://m.youtube.com/channel/UCnVdkx2v2tiwF577ParIDlQ/playlists in diretta su https://www.youtube.com/@catastogrotteditalia926/streams, sul canale YouTube della Commissione Catasto.
Chi desidera partecipare attivamente alla discussione può inviare domande e commenti via email a marco.corvi@gmail.com, per ottenere il collegamento alla stanza Jitsi del seminario, senza necessità di installare alcun programma o effettuare registrazioni.
Gli spettatori possono interagire attraverso i commenti al video o inviando domande e commenti via chat.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, mira a promuovere la scoperta e la comprensione delle peculiarità del sottosuolo.
La Commissione Catasto invita tutti gli interessati a partecipare a questo appuntamento informativo, che si pone come parte integrante della missione di promuovere la conoscenza e l’esplorazione delle meraviglie sotterranee.
Fonte:
Marina Abisso, SpeleoClub Ribaldone
“Topografia”(Capitolo 6 del “Manuale di speleologia”, a cura della Società Speleologica Italiana, Longanesi Milano 1978.) –
G. Cappa, A. Vanin 1978 “La rappresentazione grafica delle cavità”
L. Salvatici 1981 MANUALE DI RILIEVO SPELEOLOGICO
‘Structure-from-Motion’ photogrammetry: A low-cost, effective tool for geoscience applications – M.J. Westoby, J. Brasington, N.F. Glasser, M.J. Hambrey, J.M. Reynolds https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0169555X12004217