La campagna del 2023 ha portato alla luce nuove gallerie e nuovi dati sul carso pirenaico

La Sierra de Tendeñera è una catena montuosa situata nei Pirenei centrali, nella provincia di Huesca, in Spagna.

Si tratta di un rilievo aspro, modellato dai ghiacciai carsici del Pleistocene e dell’Olocene, con un’orientazione da est a ovest tra i fiumi Ara e Gállego.

Il sistema di Arañonera è il più importante della Sierra de Tendeñera, con una profondità di 1.349 m, uno sviluppo di oltre 47 km e 8 ingressi.

Quest’anno l’esplorazione si è concentrata principalmente nella parte alta del sistema di Arañonera, con l’obiettivo di proseguire e chiudere le esplorazioni nella nuova via profonda nota come la linea “Groga”, scoperta l’anno precedente, e esplorata da -900 m in su nel collettore “Somnis de Glòria”.

Sono stati effettuati anche diversi lavori di esplorazione e topografia nella galleria “Eclipse” e nelle gallerie superiori del “Riu Fantasma”, ampliando la lunghezza totale del sistema.

È stata inoltre esplorata una nuova via con grande potenziale nel “Gran Cañón”, chiamata la linea “Crunxi” e il “Riu Zig-Zag”, che rappresenta un importante apporto idrico sopra il “Riu Primigeni”.

Infine, sono state realizzate numerose attività di riattrezzamento, esplorazione e topografia, oltre al campionamento della fauna sotterranea e allo studio idrogeologico del carso di Tendeñera.

La campagna del 2023 ha previsto diversi attacchi esplorativi da marzo a luglio e infine il campo speleologico internazionale (7-27 agosto) situato nella valle di Soaso, vicino all’ingresso S1 della grotta.

Qui puoi scaricare il rapporto completo: https://www.eurospeleo.eu/wp-content/uploads/2023/12/ESP_2023-05_Expedition_Aranonera_Spain.pdf

Fonte: https://www.facebook.com/share/p/iZQ6KFBvtRodp2Ci/?mibextid=WC7FNe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *