Nuove importanti scoperte nella grotta sarda oltre i sifoni

La scoperta di questo fine settimana ha portato alla documentazione di quasi 500 metri di nuove gallerie e 330 metri di rilievo, con la registrazione di video, fotografie e altre documentazioni.

La grotta Sa Rutta ‘e S’Edera continua a rivelare nuovi segreti, e le esplorazioni proseguiranno nei prossimi mesi con ulteriori spedizioni già pianificate.

Le esplorazioni di questo fine settimana nella grotta Sa Rutta ‘e S’Edera hanno visto un gruppo di quattro speleologi superare i primi due sifoni (S1-S2) e trasportare attrezzature complete al Ptisiphon (S3).

In poco più di un’ora, il gruppo ha trasportato due attrezzature complete, quattro bombole e tutto il necessario per superare il tratto subacqueo esplorato nella puntata di giugno 2024, pronti ad affrontare eventuali altri sifoni.

Alle 12:30 in punto, l’avventura è iniziata con qualche difficoltà iniziale, ma in pochi istanti il gruppo è riuscito a superare il soffitto basso.

Seguendo l’acqua, gli speleologi hanno attraversato lunghi tratti gattonando e superato passaggi stretti, fino a raggiungere un piccolo sifone impraticabile.

Decidendo di abbandonare il fiume, hanno continuato a seguire una galleria che si è rivelata agevole, fino a scoprire un grande ambiente con un crollo significativo.

La Federazione Speleologica Sarda ha recentemente ripreso le esplorazioni nella grotta Sa Rutta ‘e S’Edera, situata in Sardegna, con un programma triennale di attività.

Dopo una pausa di 19 anni, gli speleologi sono tornati a esplorare la diramazione Sa Funga e S’Abba, portando alla luce nuovi dettagli affascinanti sulla struttura e la storia della grotta.

La grotta Sa Rutta ‘e S’Edera è una delle più importanti della Sardegna, con una lunghezza totale di oltre 6 chilometri e una profondità massima di oltre 150 metri.

Il programma triennale della Commissione Speleosubacquea della Federazione Speleologica Sarda prevede ulteriori esplorazioni e la ripresa di progetti accantonati, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della struttura e della storia della grotta.

Le attività esplorative continueranno nei prossimi mesi, con nuove spedizioni già pianificate.

Per maggiori informazioni sulle esplorazioni e per seguire gli aggiornamenti, è possibile visitare il sito della Federazione Speleologica Sarda e il portale Scintilena.

Fonte: Pagina Facebook della Federazione Speleologica Sarda https://www.facebook.com/share/p/1Xyxp7DpcE1Bzz9b/?mibextid=WC7FNe

Vedi anche:
(1) Riprendono le esplorazioni nella grotta Sa Rutta ‘e S’Edera con un …. https://www.scintilena.com/riprendono-le-esplorazioni-nella-grotta-sa-rutta-e-sedera-con-un-programma-triennale/05/20/.
(2) OLTRE SA FUNGA ‘E S’ABBA – COSTACCIARO ’23 – ArcGIS StoryMaps. https://storymaps.arcgis.com/stories/97f8d1dacac744b2b1201f801b4c1173.