Presentazione del volume fotografico di Luana Aimar e Antonio Premazzi a Erba ‘Panorami Sotterranei. Viaggio nelle Grotte del Campo dei Fiori’


Il volume fotografico “Panorami Sotterranei. Viaggio nelle Grotte del Campo dei Fiori” sarà presentato ufficialmente venerdì 8 novembre 2024 a Erba (CO). L’opera, frutto di un progetto decennale, documenta le grotte del Campo dei Fiori di Varese attraverso oltre 130 immagini. La serata di presentazione includerà racconti, filmati e proiezioni.


Presentazione del Volume Fotografico “Panorami Sotterranei. Viaggio nelle Grotte del Campo dei Fiori”

Erba (CO), 8 novembre 2024 – Si terrà venerdì 8 novembre presso la sala polivalente del Centro Polifunzionale San Maurizio di Via Alserio 5 a Erba (CO) la presentazione ufficiale del volume fotografico “Panorami Sotterranei. Viaggio nelle Grotte del Campo dei Fiori”.

Edito da Pubblinova Edizioni Negri di Gallarate (VA) nel settembre 2024, il libro raccoglie i risultati di un progetto di documentazione fotografica delle grotte del Campo dei Fiori di Varese, durato dieci anni.

Gli Autori e il Progetto
Gli speleologi Luana Aimar e Antonio Premazzi, residenti a Varese e attivi nella sezione erbese da oltre vent’anni, sono i capofila dell’iniziativa.

Entrambi istruttori sezionali di speleologia dal 2015, hanno coinvolto tutti i soci del gruppo speleologico erbese e decine di altri speleologi lombardi nella realizzazione di oltre 2000 scatti.

Il progetto ha richiesto l’organizzazione di più di cento sessioni fotografiche in altrettante grotte dell’area varesina.

Il Volume
Il libro, un volume di pregio in formato album di 25×32 cm, si compone di 144 pagine in carta patinata con copertina cartonata e sovraccopertina.

Contiene oltre 130 immagini corredate da didascalie.

La trattazione dei capitoli, introdotta da Massimo Goldoni, descrive il sistema carsico e le sue caratteristiche, ripercorrendo la storia esplorativa delle grotte del Campo dei Fiori.

Le Motivazioni
Gli speleologi erbesi spiegano le motivazioni del progetto: “Per noi addetti ai lavori, gli ambienti sotterranei appaiono familiari, spesso li consideriamo scontati. Ci rendiamo conto che non è così per la maggior parte delle persone, che vivono in prossimità di aree significative dal punto di vista speleologico. Con questo lavoro di documentazione, abbiamo voluto condividere la nostra passione, mostrando almeno una parte degli scorci che gli ambienti sotterranei regalano ai loro visitatori“.

Il Patrimonio Carsico
Sul monte Campo dei Fiori sono noti oltre 200 ingressi di cavità naturali, per uno sviluppo complessivo di vuoti sotterranei percorsi e topografati prossimo ai 50 chilometri.

Le grotte rappresentano un patrimonio di inestimabile valore, soprattutto considerando che l’acqua che scorre al loro interno è captata a uso idropotabile per soddisfare la richiesta idrica di decine di migliaia di persone.

La Serata di Presentazione
La serata di presentazione del volume includerà racconti, aneddoti, filmati e brevi sketch, oltre a proiezioni di numerose immagini che non fanno parte del libro.

Chi volesse vedere la selezione di scatti potrà acquistare il libro durante la serata stessa, nelle principali librerie della provincia di Varese oppure ordinarlo online alla Hoepli, Libreria Monti in Città, Libreria della Natura o scrivendo direttamente all’editore (info@pubblinovanegri.it).