Notizia di Andrea Maconi
Faccio un breve resoconto delle ultime due uscite a Kinder (Grigna, LC).

Due weekend fa Conan (Daniele Bassani) ed io siamo saliti su in Grigna. Dopo un avvicinamento decisamente brutto (c’era la neve…e chi sa dove è Kinder capisce perchè dico che con la neve è brutto…) abbiamo raggiunto l’ingresso della grotta. Siamo scesi a -600m e da lì abbiamo iniziato a disarmare (la parte sotto era già stata disarmata nelle punte precedenti). Abbiamo esplorato un paio di brevi rametti, poi a -500m abbiamo avuto la peggiore sorpresa…
Dopo ore a martellare siamo riusciti a disostruire una serie di strettoie e ad esplorare uno stretto ramo lungo una settantina di metri fermandoci sopra un pozzo. Logicamente eravamo di là senza attrezzatura, quindi siamo tornati indietro a recuperare il tutto. Scendiamo pieni di materiale e dopo 12m il pozzo per fortuna ricollega con la via che va al fondo. In uscita disarmiamo tutta la grotta sino a -390m, recuperando 600m di corde e un casino di altro materiale (!!!). Il materiale viene lasciato tutto lì perchè c’è da scendere un’altra via. Dato che comunque non siamo ancora abbastanza morti portiamo sino all’ingresso 150m di corde e una ventina di attacchi.
In totale, dopo 26 ore di grotta, usciamo con 100m di rilievo nuovo.

Questo weekend si torna ancora a Kinder, approfittando del fatto che la neve è praticamente scomparsa nel versante al sole, cioè quello con le pareti di roccia. Siamo in 4, quindi il doppio della squadra media di Kinder: Alex (Alessandro Rinaldi), Corvo (Marco Corvi), Conan(Daniele Bassani) ed io. Fa freschino (-5.5°C), ma almeno l’avvicinamento alla grotta è rilassante e non bisogna stare in tensione come 2 settimane fa. Rapidamente ci portiamo a -390m dove recuperiamo 450m di corde che ci serviranno per armare la nuova via.
Scendiamo ancora il pozzoda 53m Le Bettole che era già stato sceso due anni fa e a -440m si dà avvio all’esplorazione. Viene sceso un salto di 14m, poi, dopo una ventina di metri di comoda forra, si scende un pozzo da 30m. Viene tralasciato un pozzo laterale che comunque si vedrà poi che dovrebbe ricollegare più sotto. Alla base del pozzo l’ambiente è ampio e c’è un arrivo d’acqua che viene da un camino. Scendiamo un altro pozzo in frana e qui ci sono tre pozzi (uno dovrebbe toppare, mentre un altro ricollega più sotto).
Scendiamo però da un lato. Mentre Conan tenta di scendere su un pozzo paurosamente franoso scopro un percorso nella frana che funge da by-pass, quindi scendiamo di lì. Viene armato un pozzo di 11m particolarmente bagnato per la presenza di un torrentello… Da qui la grotta prosegue con uno scomodo meandro, ma Conan arrampica e riusciamo a passare nel largo. Dopo una trentina di metri si raggiunge la sommità di un profondo baratro. L’ambiente è enorme (20x20m) e il pozzo è un’ottanta, che si percorre con due campate da 40m
essendo nel vuoto ed interrotto solo a metà da un terrazzo inclinato. Lungo il pozzo si scorge un’immensa finestra di 10x10m che sembra decisamente la partenza di un gigantesco pozzo… Raggiunta la base del pozzo, dopo un breve scavo, viene aperta la via, percorsa da un forte flusso d’aria. Scendiamo un pozzo di 10m e qui la grotta diviene decisamente meno comoda… Da un lato esploriamo una cinquantina di metri di meandro, mentre in discesa, dopo un po’ di disostruzione, Conan riesce ad armare un pozzetto di 15m con cascata. Alla base di questo scendiamo un pozzo di 10m. Da qui ricomincia uno scomodo meandro che viene percorso per una ventina di metri. Intanto arrampico sul lato del meandro e raggiungo una finestra. Di qui si percorre una trentina di metri di
meandro e ci si ferma su un enorme pozzo largo una ventina di metri e profondo a stima almeno 40m. Siamo a -630m e, dall’andamento della grotta, probabilmente si finirà al Baby Sniffy a -720m.
Dopo 26 ore di grotta, usciamo con 450m di rilievo nuovo, cosa decisamente ragguardevole per la Grigna, considerato il fatto che per percorrere normalmente 200m di grotta bisogna scendere 190m di pozzi…

In totale quest’anno abbiamo fatto 9 uscite a Kinder e rilevato circa 1.6Km nuovi. Il Complesso dell’Alto Releccio raggiunge ora i 12Km, mentre la profondità rimane ancora invariata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *