Ai primi di gennaio 2023 Felpe Filippo Felici risale il Kracken, un pozzo di 80 metri di altezza di grandi proporzioni scoperto 4 anni fa e mette la parola FINE al posto del punto interrogativo sopra al pozzo.

Cesiomaggiore Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Siamo all’interno del Complesso dei Piani Eterni, in un intricato labirinto sotterraneo di 37 chilometri di pozzi e gallerie. Nella grotta PE10, a quattro anni dalla scoperta di una grande verticale da risalire, gli speleologi capitanati da Felpe Filippo Felici raggiungono la sommità del pozzo, che non porterà, come si sperava, verso una uscita all’esterno.

Il Sistema dei Piani Eterni, a Cesiomaggiore, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in Veneto, è un complesso ed intricato sistema di pozzi e gallerie che si sviluppa sottoterra per 37 chilometri e mezzo e profondo oltre 1000 metri. Elaborazione 3D di Francesco Sauro

Scrive Filippo Felici su Facebook:

‘Abbiamo domato il Kracken, Piani Eterni, PE10, 03-06 gennaio 2023
A 4 anni esatti dalla sua scoperta siamo tornati in quelle zone tanto remote per svelare cosa celava la sommità di quel mostro.
Un P80 di dimensioni strepitose, che negli ultimi 4 anni aveva tormentato i sogni di noi esploratori, illudendoci di possibili accessi alla superficie di Pian di Cimia.
Due sottosquadre composte da me, Fabio Mariani, Marco Climber, Alessandro Benazzato, Massimiliano Ceschin e Simone Valmorbida, in 3 giorni di permanenza interna hanno risalito il mostro. Purtroppo la sua sommità è collassata ed il sogno di poter uscire da questa via non si è realizzata.
Tante altre vie sono però ancora da vedere, per cui solo dopo averle esaminate tutte potremo dire che i nostri sogni saranno stati definitivamente infranti o solo rimandati…’

Maggiori informazioni sulle esplorazioni del Complesso dei Piani Eterni: https://www.scintilena.com/?s=Piani+eterni