Il team del Su Molente Cave Project si prepara ad affrontare nuove sfide esplorative nella grotta sarda.

Il team del Su Molente Cave Project è pronto a riprendere le esplorazioni nella Grotta di Su Molente dopo una battuta d’arresto causata dalle piogge che hanno provocato una piena a fine maggio e una minore ai primi di giugno.

La punta esplorativa prevista per il 16/17 giugno è stata rinviata a luglio a causa dell’inagibilità dei tratti sommersi del collettore principale all’interno della grotta.

Dopo aver trasportato le attrezzature giù nella valle e all’interno della grotta, il team si prepara per la pre-immersione del 15 luglio e la punta esplorativa del 22 luglio.

L’obiettivo è quello di ripristinare le sagole guida danneggiate dalle piene e di raggiungere le parti terminali della grotta, situate a 2800 metri di distanza dall’ingresso, di cui circa 1700 metri di tratti sommersi.

La scorsa estate, il team del Su Molente Cave Project aveva raggiunto il limite esplorativo del 2021, dove un pozzo a -22 metri di profondità attendeva di essere esplorato.

Il pozzo raggiunto nel giugno dello scorso anno si sprofonda in una condotta a -30 metri, esplorata per un centinaio di metri e sempre grande e orizzontale.

Ma le sorprese non finiscono qui: la grotta sembra aver raggiunto una grande faglia visibile dalle foto aeree, che corre parallela alla costa, e potrebbe riservare interessanti novità esplorative.

Nelle prossime esplorazioni, oltre a spingere il limite, il team cercherà di produrre un rilievo più accurato per poter meglio posizionare sulla carta il collettore a valle della grotta di Su Molente con la risorgenza di Cala Luna e la nuova grotta di Su Forrargiu.

Restate in contatto con il Su Molente Cave Project per scoprire tutte le novità sulle esplorazioni della Grotta di Su Molente.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0ryPjws1dpquZCGCM2mSZhhqyo3t6jLam4vaKPTXz6cvYpdovTWHjnbVQmhorZUMil&id=100066805590687