Esplorati oltre 500 metri e vasti ambienti, si torna indietro per mancanza di materiali.

Notizia di Max Pozzo

Finalmente l’area bergamasca che si affaccia sul Lago d’Iseo regala un’importante novità.
Dopo numerose battute esterne e vari ritrovamenti invernali inferiori ai 100 metri di sviluppo (GS Valle Imagna) presso i comuni di Fonteno, Vigolo, Predore, Parzanica, Adrara, ci si é resi conto che era necessario allargare l’interesse per un’area così estesa ad altri gruppi lombardi.
Nasce informalmente il “Progetto Ricerche Lago d’Iseo“. Formula assolutamente
vincente negli ultimi anni:… “l’unione fa la forza!”…. Devis Magri, del gruppo di Lovere, si mette in moto immediatamente e nel giro di una settimana trova nuovi ingressi nella zona di Fonteno, tra cui uno fortemente ventilato (ingresso basso).

Oggi, (21/05), quatto sciagurati forzano il pertugio iniziale e dopo qualche decina di metri
striscianti, ci si alza e si comincia ad esplorare camminando… incredibile!
“Bueno Fonteno” nasce… e ci accoglie con estrema generosità.
La forte corrente d’aria e diverse diramazioni con altrettanti corsi d’acqua, ci hanno fatto urlare per tutta la giornata. Vengono percorsi circa 200 metri a monte, superconcrezionati, terminanti in frana disostruibile, mentre un’alta diramazione con breve camino acquatico da risalire, permette di vedere grossi ambienti in livelli superiori.
Verso il basso, le acque si riuniscono in un collettore di notevoli dimensioni: dopo una serie di brevi pozzi, e un nuovo trivio, l’ambiente si allarga ancora, diventa una forra alta mediamente 6/7 metri che procede a salti e vasche (da bagno!), per circa 300 metri, fino a farci arrestare sull’orlo di una vasta verticale in cui si riversa il fiume, e da cui proviene il forte vento. Ovviamente non sceso per mancanza materiali (…si doveva giusto disostruire l’ingresso…).
Al momento rileviamo 524 metri per un dislivello di 60, con un’estensione di ben 300 metri in pianta.
Dimensioni, aria e acque, fanno sperare più che positivamente: la nuova cavità ha tutta l’aria di diventare ben presto una delle principali porte per penetrare nel complesso finora solamente ipotizzato.
Ovviamente nelle prossime settimane i nuovi aggiornamenti Ollléééé!

I primi occhi:
maxpozzo, mauri aresi, claudio “kraus” forcella (GS Valle Imagna)
devis magri (SC. Lovere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *