Un evento di ricerca speleologica in Croazia
Dal 2 al 15 agosto 2024, si terrà l’Esplorazione Speleosubacquea Internazionale Njemica 2024 presso la grotta Njemica, situata sul monte Biokovo, nella regione della Dalmazia Spalatina, Croazia.
L’evento è organizzato dalla Società Speleologica Meandar e dalla Sezione Speleologica del Club Alpinistico Sv. Mihovil, con la collaborazione di diverse organizzazioni speleologiche nazionali e internazionali.
La grotta Njemica è un’importante cavità verticale con una profondità di 971 metri, caratterizzata da ampie sale e verticali imponenti.
L’obiettivo principale di questa spedizione è proseguire le ricerche nel sifone a valle, con immersioni che potrebbero superare i 35 metri di profondità. Se si raggiungesse una profondità di 66 metri, la grotta Njemica diventerebbe la prima cavità di 1000 metri di profondità al di fuori del Velebit in Croazia.
Obiettivi della spedizione
Gli obiettivi specifici della spedizione includono:
- Continuare l’esplorazione del sifone a valle con immersioni più profonde.
- Proseguire l’esplorazione del sifone a monte.
- Effettuare rilievi topografici delle aree esplorate.
- Raccogliere campioni scientifici per studi biospeleologici.
Partecipazione e requisiti
La spedizione è aperta ai membri di tutte le associazioni speleologiche, sia croate che internazionali, che abbiano completato un corso di speleologia.
È preferibile che i partecipanti abbiano una buona conoscenza delle tecniche di orientamento e delle tecniche speleologiche, oltre a una certa esperienza di movimento in ambienti sotterranei.
I membri senza un corso di speleologia completato possono partecipare fornendo supporto logistico e organizzativo al campo base, situato a 45 minuti a piedi dall’ingresso della grotta.
Indipendentemente dall’esperienza speleologica, tutti i membri delle associazioni speleologiche sono incoraggiati a partecipare per acquisire esperienza e contribuire alla ricerca.
Contatti
I responsabili della spedizione sono:
- Paško Viskovi?, speleologo (SD Meandar), viskovicpasko@gmail.com, +385 91 152 6622
- Jure Šari?, istruttore di speleologia (SO HPK Sv. Mihovil), saricjure@gmail.com, +385 95 398 1981
Per ulteriori dettagli e per iscriversi, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento o la pagina Facebook