GROTTA RIOTORTO (catasto Cp 528) giorni dal 28 maggio al 1 giugno 2007.
Sifone comodo da raggiungere: 2 minuti di sentiero in orizzontale conduce dalla macchina direttamente ad un grande portale (utile machete per aprire il sentiero dalla vegetazione) con un rigagnolo d’acqua che si insinua in grotta; la progressione in grotta è comoda ma richiede un paio di bagni (fino alla vita) in laghetti con fondo fangoso ed in 5 minuti si è al sifone terminale.
Il lago sifone si presenta di notevoli dimensioni (6x10m circa) e continuamente alimentato da un flebile rigagnolo d’acqua notevolmente inferiore a quella che entra.
Purtroppo questa prima ricognizione è stata segnata dal maltempo che grazie al susseguirsi di temporali ha riversato in grotta acqua torbida che ha impedito la visibilità in sifone.
Sono stati fatti comunque tentativi con una visibilità inferiore ai 50cm che hanno portato ad una modestissima penetrazione di circa 20m per una profondità di 4m, potendo immaginare una dimensione della galleria notevole ed un fondo fangoso.
La direzione iniziale sembra essere quella della galleria aerea con una inclinazione che sembra aumentare man mano ci si addentra.
L’acqua è a circa 14-15 C°, cosa che rende confortevole l’immersione anche con una muta umida da 5mm.
GP Foti