Un’opportunità per scoprire l’ecosistema delle grotte e le meraviglie nascoste nel sottosuolo
Il Club Alpinistico Triestino, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e con il patrocinio del Comune di Trieste, sta organizzando un corso di biologia subterranea dal titolo “In grotta a studiare biologia”.
Il corso di secondo livello per la Società Speleologica Italiana (SSI), offre un’occasione unica per esplorare l’ambiente misterioso delle grotte e approfondire la conoscenza dell’ecosistema sotterraneo.
I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nella biologia delle grotte, esplorando i flussi di energia e le catene alimentari che caratterizzano questo ambiente unico.
Durante l’attività pratica, che si svolgerà presso la Grotta dei Cacciatori a Slivia, Trieste, saranno raccolti reperti e campioni che forniranno preziose informazioni sulla presenza di specie di piccole dimensioni che altrimenti sarebbero sfuggite all’osservazione.
Successivamente, i reperti saranno esaminati in laboratorio presso la sede del Club Alpinistico Triestino, dove verranno utilizzati strumenti come lenti d’ingrandimento, microscopi e computer per approfondire lo studio dei reperti raccolti.
Questo approccio innovativo consentirà di mettere a fuoco considerazioni a carattere ecologico non solo sull’ambiente ipogeo, ma anche sull’ambiente circostante.
Il corso non solo promuove la conoscenza scientifica, ma offre anche spunti per l’applicazione didattica.
Gli insegnanti, in particolare quelli della scuola dell’obbligo, potranno trarre vantaggio dai contenuti del corso, utilizzando le conoscenze acquisite per arricchire le proprie lezioni.
L’obiettivo principale del corso è quello di valutare la biodiversità delle grotte e dell’ambiente circostante, tenendo conto di osservazioni dirette e indirette.
L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e di tutela dell’ambiente, come previsto dall’articolo 96 della Legge Regionale 23 aprile 2007, n. 9.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile contattare il Club Alpinistico Triestino all’indirizzo email cat@cat.ts.it o al numero di telefono 348 7897893 (Sergio Dolce).
Il direttore del corso sarà Franco Riosa, garanzia di professionalità e competenza nella materia.
Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di biologia e per coloro che desiderano esplorare le meraviglie nascoste nel sottosuolo.
Non perdete l’occasione di imparare e scoprire il mondo affascinante delle grotte e della loro biodiversità.