Sardegna – Dopo 19 anni, un gruppo di speleologi e subacquei è riuscito ad oltrepassare il sifone di Sa Funga ‘e S’Abba, in Sardegna, e ad esplorare il salone Jules Verne, scoprendo spazi imponenti che hanno lasciato tutti senza fiato.

Le prime immagini del salone, documentate in un rilievo preciso e dettagliato, mostrano un vuoto sconfinato che ha emozionato gli esploratori.

Il team ha impiegato il fine settimana per trasportare sacchi e attrezzature fino al sifone, dove due speleosub sono riusciti ad immergersi e a passare attraverso i due sifoni, verificando le condizioni delle sagole e misurando i tempi di percorrenza e i consumi.

Dopo aver risalito il fiume e constatato i danni causati dalle piene, gli esploratori hanno raggiunto il campo base, completamente devastato, ma che potrebbe essere ripristinato per ospitare fino a 5 speleo-sub.

Il vero colpo di scena è avvenuto quando il gruppo ha deciso di esplorare il salone Jules Verne, dove hanno trovato spazi inaspettatamente grandi e imponenti.

Grazie al rilievo preciso e dettagliato, il team ha già individuato gallerie inesplorate che aspettano di essere scoperte.

Oltre all’aspetto esplorativo, il progetto ha permesso di consolidare il senso di lavoro di squadra tra le persone coinvolte, che hanno condiviso fatiche e momenti conviviali, diventando una vera e propria squadra.

Fonte: https://www.federazionespeleologicasarda.it/oltre-sa-funga-e-sabba-pt-3/