Al via un nuovo corso di primo livello nel Levante ligure
Si parte domenica 21 aprile con la speleogita alla Grotta Lunga di Sant’Antonio a Pignone
Organizzato dal Gruppo Speleologico Lunense in collaborazione con la Società Speleologica Italiana, parte il 2 maggio prossimo, con una giornata in palestra, il 17° Corso di avviamento alla Speleologia.
Ogni corso è un’avventura unica ed irripetibile: fa provare l’ebbrezza di cavalcare le onde sotterranee e conduce piano piano ad esplorare il nuovo mondo della speleologia.
Non è solo opportunità di apprendimento, ma anche momento di costruzione di nuove passioni e nuove amicizie.
Il corso si svolgerà durante l’intero mese di maggio, con 5 lezioni teoriche presso la suggestiva sede del Gruppo, il “Fortino dei Lunensi”: l’opera fortificata Castellazzo, a Spezia, in Via Montalbano 135/B.
Ogni giovedì, si introdurranno i partecipanti alla speleologia a tutto tondo, dalla sicurezza all’aspetto sportivo, dagli approfondimenti scientifici ai focus naturalistici.
La parte pratica del corso è altrettanto coinvolgente: 2 sessioni di palestra speleologica, per avvicinarsi all’attrezzatura e alla tecnica, e 3 uscite in grotta tra la provincia della Spezia e le splendide Alpi Apuane.
L’età minima per partecipare è di 15 anni. Occorre l’iscrizione alla SSI – Società Speleologica Italiana – e un certificato medico per attività sportiva non agonistica.
Non sono richieste precedenti esperienze, ma è necessaria una minima capacità di movimento su terreno impervio.
Gli allievi saranno formati e guidati da istruttori qualificati e saranno dotati, per il corso, di appropriata attrezzatura: caschi con impianto di illuminazione, attrezzi per discesa e risalita, corde adatte alla progressione.
La quota di iscrizione è di € 200,00, inclusi il noleggio dell’attrezzatura, l’assicurazione, l’iscrizione alla SSI e l’utilizzo del materiale tecnico e didattico.
Le spese per spostamenti, vitto e materiale personale sono a carico dei partecipanti.
Informazioni più dettagliate possono essere richieste via mail ad
info@gslunense.it o a mezzo WhatsApp al numero 3484780115 (Daniele).
Le sorprese non sono finite: questa domenica, 21 aprile, alle h. 10:00 ed alle 11:30, partono 2 speleogite – anteprima del corso – alla Grotta Lunga di Sant’Antonio, previa iscrizione e copertura delle spese assicurative.
L’iniziativa, che vede il patrocinio della Proloco e del Comune di Pignone (SP), fa da corollario ad altri coinvolgimenti interessanti: sfida di orientamento, caccia alle lanterne per famiglie e bambini, giochi gonfiabili con animazione e possibilità di mangiare in compagnia le prelibatezze locali (Pignone è famoso per la salsiccia, le patate, i fagioli e le cipolle: vale la pena).
Marina Abisso
GS Lunense – SpeleoClub Ribaldone