Escursione guidata alla scoperta dei processi geologici di Monte Castel Manardo
Il prossimo 17 settembre si terrà un geoevento, organizzato dalla GeoMORE e dalla SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), con la preziosa collaborazione dei ricercatori del Dipartimento di Geologia dell’Università di Camerino.
Durante l’escursione geologico-naturalistica, esperti geologi condurranno i partecipanti alla scoperta degli aspetti geologici dell’area di Monte Castel Manardo, nell’Appennino Centrale.
Attraverso spiegazioni semplici e divulgative, sarà possibile comprendere i processi orogenetici che hanno dato origine alle montagne che caratterizzano il territorio.
L’itinerario prevede una serie di soste didattiche, durante le quali verrà ricostruita la storia e l’evoluzione dell’Appennino.
Si parlerà dei cambiamenti climatici nel corso del tempo, testimoniati dalle rocce che compongono le montagne e dalla loro forma. Saranno mostrati antichi circhi glaciali e depositi morenici, testimonianze della presenza di estesi ghiacciai in epoche geologiche lontane.
L’escursione partirà alle ore 16:09 e si concluderà intorno alle 21:00. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Paride al numero 328 0269840, anche tramite WhatsApp.
Fonte: https://facebook.com/Sigea.Societa.Italiana.di.Geologia.Ambientale