Una nuova edizione del Corso Internazionale di speleosoccorso è stata annunciata per il prossimo settembre.
Il corso, patrocinato dalla Unione Internazionale di Espeleologia U.I.S, è destinato ad esploratori di grotte e professionisti del settore del soccorso che siano autosufficienti nelle tecniche di progressione verticale e di soccorso.
Il corso, che si svolgerà a Ramales de la Victoria, Cantabria, Spagna e nelle cavità della regione dell’Alto Asón dal 13 al 17 settembre 2023, è organizzato dalla Fuandacion Espeleosocorro Cantabro ESOCAN e sarà tenuto in spagnolo da docenti esperti nel settore del soccorso speleologico, tra cui Ángel García Navares, Diego González Peña, Jorge del Campo Adeva e Adrián González Rajo.
L’obiettivo del corso è quello di unificare criteri, linguaggio, tecniche, struttura e ruoli di un gruppo di speleosoccorso, fornendo ai partecipanti una visione generale di ciò che comporta un’operazione di soccorso reale.
In particolare, il corso si concentrerà sulla formazione dei partecipanti come Jefes de Equipo, prestando particolare attenzione alla gestione del gruppo, al coordinamento e alle comunicazioni.
Il corso prevede sia lezioni teoriche che pratiche, tra cui esercitazioni sulle manovre di soccorso, sulle comunicazioni, sulla coordinazione e sulle esigenze organizzative e logistiche di un soccorso in sifone all’interno di una cavità.
Il Corso Internazionale di Espeleosoccorso è un’opportunità unica per i partecipanti di acquisire nuove competenze e di migliorare le loro abilità nel settore del soccorso speleo, aumentando la loro operatività e la loro sicurezza durante le operazioni di soccorso in grotta.
Maggiori info: https://espeleosocorro.es/curso-internacional-de-espeleosocorro/