L’ultima edizione dell’esercitazione internazionale di soccorso speleo “JSC 2023” si è tenuta dal 29 giugno al 2 luglio 2023 presso il sistema di grotte di Crnopac, ingresso Kita Ga?ešina, situato sul monte Velebit meridionale.

Organizzata dal Servizio di Soccorso Alpino Croato (HGSS), l’esercitazione ha visto la partecipazione di squadre di soccorso provenienti da Slovenia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Italia e Austria, con l’obiettivo di prepararsi per la certificazione dei moduli per le operazioni di salvataggio internazionali attraverso il sistema di Protezione Civile dell’UE.

Durante l’esercitazione, una delle simulazioni prevedeva il salvataggio di una squadra di speleologi rimasti intrappolati in una grotta a -500 a 2,5 km dall’ingresso.

Grazie all’intenso lavoro e alla coordinazione dei vari team di soccorso, una barella con un finto ferito è stata portata fuori dalla grotta in 72 ore.

La HGSS e i volontari della Protezione Civile RH hanno contribuito all’operazione di salvataggio dimostrando la loro capacità di coordinarsi e lavorare insieme in situazioni di emergenza complesse.

In conclusione, l’esercitazione internazionale di speleospašavanje “JSC 2023” è stata un importante passo avanti nella preparazione delle squadre di soccorso per le operazioni internazionali, dimostrando la loro efficienza e abilità nell’affrontare situazioni di emergenza anche in contesti internazionali.

Fonte: https://www.hgss.hr/preko-48-sati-napornog-rada-u-teskim-uvjetima/