Un’importante esercitazione di soccorso subacqueo si è svolta nel mese di agosto nella grotta di Mühlbachquellhöhle

Dal venerdì sera del 9 agosto fino alla domenica a mezzogiorno dell’11 agosto, si è tenuta un’esercitazione di soccorso subacqueo nella grotta di Mühlbachquellhöhle, situata a Mühlbach vicino a Dietfurt, nella regione dell’Oberpfalz in Germania.

L’evento è stato organizzato dal club speleologico “Karstgruppe Mühlbach” (KGM), che sta esplorando questa grotta.

All’esercitazione hanno partecipato subacquei del club speleologico e di altre organizzazioni di soccorso speleologico, inclusi i soccorritori subacquei del gruppo ECRA.

Quattro subacquei polacchi e uno sloveno sono arrivati tramite la rete ECRA.

Venerdì, una grande quantità di attrezzature è stata trasportata nella grotta per preparare l’esercitazione del sabato.

Dopo un briefing sabato mattina, i subacquei e alcuni sostenitori sono entrati nella grotta e hanno raggiunto i punti previsti per le esercitazioni.

Sono stati formati due gruppi: uno ha addestrato come gestire un subacqueo ferito e bagnato, mantenendolo caldo, trattandolo e maneggiando la barella subacquea; l’altro gruppo ha trasportato il subacqueo ferito nella barella attraverso i sifoni, testando la gestione sott’acqua.

Successivamente, i gruppi si sono scambiati i ruoli e hanno ripetuto l’addestramento. In totale, hanno partecipato 20 speleologi.

Dopo il debriefing di sabato pomeriggio, la serata si è conclusa con pizza e bevande. Domenica mattina si è tenuto un workshop riguardante il trattamento medico nella grotta, con un focus sull’addestramento per non esperti nel settore medico.

Questa esercitazione è stata una delle più grandi mai realizzate in Germania per quanto riguarda il soccorso subacqueo in grotta ed è stata considerata un successo completo.

Fonte: https://www.facebook.com/share/p/29vrJyZRnieGjD3a/?