Eremo Grotta di Sant'AngeloEremo Grotta di Sant'Angelo

Il Comitato Cittadino “Ripevive” ha organizzato un incontro per sabato 6 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Civitella del Tronto dal titolo “Ricostruire la narrazione dell’Eremo Grotta di Sant’Angelo”.

L’evento ha come obiettivo principale la valorizzazione turistica del sito, attraverso la promozione di una narrazione completa e accurata che ne sveli tutti i diversi aspetti.

L’incontro prenderà il via alle ore 9:00 con l’introduzione di un breve filmato Eremo Grotta di Sant’Angelo a cura dello studio LUBE.

Seguirà l’apertura dell’evento con il saluto di Don Elvezio Di Matteo, Parroco di Santa Maria in Montesanto e Sant’Angelo.

Tra i relatori, il Geologo Dott. Leo Adamoli introdurrà alla geologia dei Monti Gemelli, mentre la Dott.ssa Gilda Assenti, funzionario archeologo della soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio delle province L’Aquila e Teramo, parlerà della ricerca archeologica presso la grotta di Sant’Angelo.

L’Arch. Dott. Paride Cialini, invece, illustrerà il sistema degli eremi medievali nei Monti Gemelli.

A seguire, il Dott. Roberto Carlini, autore del libro “Il mistero dello scheletro di Grotta Sant’Angelo”, parlerà della grotta come luogo di narrazione di miti e di storie documentate.

Infine, l’intervento del Parco Nazionale Gran Sasso Laga chiuderà l’incontro, che prevede anche interventi del pubblico moderati dalla Guida Speleologica Andrea Degli Esposti.

L’evento sarà un’occasione unica per cogliere gli elementi salienti di questo luogo sacro e laboratorio di scienze naturali, paletnologia e storia, ma anche per raccogliere idee in vista di una virtuosa valorizzazione turistica dell’eremo e del territorio che lo comprende.

La fonte della notizia su Facebook: https://www.facebook.com/andeglie/posts/pfbid02tmf5AVU6NwVqB3pVNZuejUqhK2RumZwfBdgheqaeewYPgtE7H8etQWUq7Vk8B7Bdl

Certa altre notizie dall’Abruzzo: https://www.scintilena.com/category/abruzzo/