Avvicinarsi alla speleologiaAvvicinarsi alla speleologia

I prossimi 23 e 24 novembre 2024 nel Finalese un fine settimana di avvicinamento alla speleologia

Il Gruppo Speleologico Édouard-Alfred Martel di Genova organizza un weekend di avvicinamento alla speleologia: sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 speleologi esperti del gruppo accompagneranno i partecipanti all’Arma Pollera.

Arma Pollera – foto Erika Zambello

In caso di maltempo le uscite pratiche saranno spostate a sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024)

La Pollera è una delle più rilevanti grotte con deposito archeologico del Finalese. Il suo antro scenografico si apre in località Montesordo, sulla sinistra del Rio della Valle, a circa 300 metri di altitudine slm.

L’iniziativa è rivolta a chiunque sia interessato ad avvicinarsi all’esplorazione delle grotte.

I partecipanti inizieranno a conoscere il mondo sotterraneo: potranno poi valutare se desidera seguire un vero e proprio corso di avvicinamento alla speleologia, che offre basi più approfondite.

Sarà l’occasione per scoprire le emozioni che animano chi percorre una grotta, ed approfondire anche la parte scientifica che si fonde all’esplorazione: un Archeologo del Gruppo, infatti, parlerà delle particolarità dei depositi di cui sono impreziositi molti musei italiani, tra i quali il Museo Archeologico del Finale, il Museo Civico di Archeologia Ligure di Genova Pegli e il Museo di Antichità di Torino.

Il fine settimana di avvicinamento sarà preceduto da una serata introduttiva, il prossimo mercoledì 20 novembre alle ore 21:00 presso la sede del GS Martel, a Genova Cornigliano in Via Tonale 45 (Circolo San Giacomo). Il Gruppo fa parte del CAI Cornigliano, Sottosezione del CAI Ligure Genova.

Requisiti di Partecipazione

Per partecipare al corso, è necessario aver compiuto almeno 14 anni (per i minorenni, sarà richiesta un’autorizzazione di chi esercita la potestà genitoriale).

Dotazioni richieste

Ogni partecipante dovrà dotarsi di scarponi da montagna, abbigliamento adeguato, tuta coprente, ricambio completo, borraccia d’acqua, pranzo (leggero) al sacco, giacca a vento, pile AA+ e AAA+, zaino, guanti e quanto altro sarà indicato nella serata del 20 novembre in sede (vd locandina dell’iniziativa).

INFO E PRENOTAZIONI:

Gianluca Gavotti tel. 3485418909 e-mail: gavot@hotmail.it

Giuliano Rimassa tel. 3403356485 e-mail: giuliano.rimassa@gmail.com

Prenotazioni (con pagamento della quota, per motivi assicurativi e organizzativi): entro la sera del mercoledì 20/11/2024

Costo: € 50,00

Facebook: https://www.facebook.com/p/Gruppo-Speleo-Martel-Genova-100079954696731/

Instagram: https://www.instagram.com/gsmartel/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *