L’intervento congiunto delle forze di soccorso permette di salvare un uomo in difficoltà
Un intervento di salvataggio è stato effettuato ieri pomeriggio a Poggiridenti, in provincia di Sondrio, per salvare un uomo rimasto intrappolato sotto il flusso dell’acqua nel torrente Rogna.
L’uomo, in evidente difficoltà, ha richiesto l’aiuto delle autorità competenti che hanno prontamente attivato la Stazione di Sondrio del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con la squadra forra regionale lombarda, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del fuoco e l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza.
Le squadre di soccorso hanno raggiunto la zona del torrente ma in un primo momento non erano riuscite a localizzare l’uomo. Dopo una ricerca in quota, l’uomo è stato individuato quasi all’uscita del torrente grazie all’aiuto delle persone che erano con lui. I soccorritori sono quindi riusciti ad avvicinarsi all’uomo e a liberarlo dall’acqua.
L’uomo è stato accompagnato all’ambulanza per accertamenti medici, mentre le squadre di soccorso hanno fatto rientro alle loro basi.
L’intervento, che ha richiesto due ore di lavoro, ha dimostrato l’importanza dell’efficienza e della collaborazione tra le forze di soccorso in situazioni di emergenza.