Intervento coordinato di soccorritori per portare in salvo un esploratore ferito all’interno della grotta di Valporquero, in provincia di León

Spagna – Un uomo è stato salvato dopo essere caduto mentre esplorava la grotta di Valporquero, situata nel comune di Vegacervera, in provincia di León, sabato scorso.

Il ferito, che si trovava in compagnia di altri due esploratori, si è fratturato il bacino mentre si trovava nella zona conosciuta come la Gran Cascada all’interno della grotta.

La sala operativa del 112 ha ricevuto la chiamata di emergenza e ha coordinato il salvataggio con il supporto del Gruppo di Salvataggio e Recupero della Comunità di Castilla e León, che ha esperienza e conoscenze in questo tipo di incidenti.

Inoltre, la Protezione Civile di La Robla è stata attivata e ha allestito una tenda all’ingresso della grotta per fornire assistenza e supporto logistico.

La Guardia Civil di León ha inviato una pattuglia del COS e dieci soccorritori del Gruppo di Intervento Speciale di Montagna (GREIM) per assistere nella missione di salvataggio.

Dopo aver raggiunto la vittima, i soccorritori l’hanno portata in salvo fino alla Covona con l’ausilio di una barella.

Una volta raggiunta la zona di evacuazione, il Gruppo di Salvataggio ha utilizzato una barella per trasportare l’uomo fuori dalla grotta. L’uomo è stato quindi consegnato alle cure del personale sanitario che lo ha trasportato in ambulanza al vicino ospedale di León.

Fonte: https://www.leonoticias.com/comarcas/rescatan-hombre-cayo-cueva-valporquero-vegacervera-realizaba-20230617221335-nt.html