Si è svolto il 12 e 13 marzo 2022 a Dorgali (NU) l’11° corso propedeutico per la qualifica di Aiuto Istruttore e Istruttore di Tecnica speleologica organizzato dal CER Sardegna.

Sono stati 54 gli allievi che hanno partecipato, lo scorso fine settimana, al corso propedeutico per la qualifica di Aiuto Istruttore e Istruttore di Tecnica della scuola di speleologia della Società Speleologica Italiana organizzata dal CER Sardegna. (Comitato Esecutivo Regionale)
Il corso, organizzato in collaborazione con il gruppo CSAD Vittorio Mazzella di Dorgali, aveva come scopo quello di preparare i futuri AI/IT, ovvero quelle figure deputate ad insegnare e trasmettere i principi basilari e le tecniche di progressione dell’attività speleologica durante i corsi di primo livello.

Nella giornata di sabato sono stati affrontati e approfonditi diversi argomenti tra i quali le tecniche di progressione, il delicato argomento delle responsabilità, la metodologia didattica e la gestione degli infortuni in grotta.
La domenica invece è stata dedicata alle prove pratiche relative alle basilari forme di progressione ma anche alle operazioni si soccorso uomo-uomo e le tecniche per l’utilizzo del paranco.

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *