Venerdì 12 ottobre, ore 18
presso la Libreria Gheduzzi
in Corso Sant’Anastasia 7 Verona

e alle ore 21
presso il municipio di Valdagno (Vicenza)

Francesco Sauro presenta il libro
l’Abisso
Ottant’anni di esplorazioni nella Spluga della Preta

Saranno presenti alcuni dei protagonisti delle epiche esplorazioni degli anni Sessanta, seguirà la proiezione dell’omonimo film diretto dal regista Alessandro Anderloni

Piccola presentazione del libro:
CDA & Vivalda Editori collana Fuorilinea
titolo: L’Abisso
autore: Francesco Sauro
pagine: 200 (indicative)
+ 16 tavole fuori testo

disponibile in libreria da maggio 2007
caratteristiche generali:
carta interno 120 gr uso mano senza legno,
copertina: cartoncino da 300 gr plastificazione lucida
formato 15 x 21 cm
prezzo di vendita € 18.00 (indicativo)
ISBN 978-88-7480-106-0
codice SP00418

La Spluga della Preta è uno dei più famosi abissi del mondo, un vuoto profondissimo all’interno del Corno d’Aquilio, sotto i pascoli dei Monti Lessini Veronesi. L’esplorazione di questa voragine è cominciata nel 1925, più di ottant’anni fa. Le spedizioni pionieristiche di quei tempi hanno dato inizio ad un’avventura della conoscenza che si è protratta con una serie di affascinanti imprese fino ad ora. La vertiginosa profondità dei suoi pozzi e la difficoltà delle numerose fessure che ne caratterizzano il percorso hanno reso questa grotta un mito per generazioni di speleologi.
La Spluga della Preta infatti “è la speleologia”, o meglio, è sicuramente la grotta che più di ogni altra in Italia è legata alla storia della speleologia esplorativa, nel bene e nel male, e ne può essere considerata, in un certo senso, il simbolo, il campo ove si sono confrontati sogni, ideali, truffe, tecniche, modi diversissimi di interpretare l’esplorazione degli abissi, ma soprattutto un libro in cui sono state scritte alcune delle pagine più esaltanti non solo della speleologia mondiale, ma dell’esplorazione in senso lato.
FRANCESCO SAURO Nato a Padova nel 1984, comincia a svolgere attività speleologica sui Monti Lessini fin da giovanissimo. Svolge attività esplorativa anche in altri importanti sistemi carsici in Italia e all’estero, partecipando anche a spedizioni extraeuropee. È Istruttore di Speleologia della Scuola Nazionale del CAI e, dal 2003, è presidente del Gruppo Speleologico Padovano. Nel 2004-2005 ha scritto il soggetto e la sceneggiatura del film L’Abisso (regia di Alessandro Anderloni), sulla storia esplorativa della Spluga della Preta, opera che ha ricevuto numerosi riconoscimenti in vari film festival europei. In questa occasione ha realizzato anche le riprese nelle zone più profonde della grotta, fino ai -800 metri della Sala Nera.

CDA e Vivalda Editori
via Invorio, 24/a
10146 Torino
tel. +39 011 7720.444
fax +39 011 7732.170
e-mail:cdavivalda@cdavivalda.it
Ufficio Commerciale
e promozione
(Distribuzione libraria)
Patrizia Ciniero
tel. +39 011 7720.483
e-mail:ciniero@cdavivalda.it

Notizia della Mitica ed Ineguagliabile Maui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *