Notiziona telefonica del Lello (Antonello Massimo Alunni)
Questo fine settima Pino Antonini ha completato il rilievo del nuovo ramo Fratelli d’Italia, finora stimato a -890, all’interno della Grotta di Monte Cucco. Il rilievo attesta la profondità del nuovo ramo a -930! che significa che questo è il nuovo fondo della Grotta di Monte Cucco, più fondo dello storico fondo Franco (-923) fermo su un sifone da 40 anni, e più fondo dell’altro fondo Miliani, (circa -880 -890)
Il dato importante non è solo storico e statistico, perchè il Ramo Fratelli d’Italia esplorato quest’anno da numerosi speleologi provenienti da mezza Italia è quello che di tutta la grotta punta verso la risorgenza di Scirca, quindi una naturale “fine” della grotta.
Grotta che probabilmente non finisce neanche qui, che probabilmente continuerà a regalare km a chi andrà ad esplorarla con occhi nuovi.
Il nuovo fondo era stato raggiunto alla fine di maggio 2011 dalla solita spedizione mista di speleo agguerriti, i Fratelli d’Italia che stapparono la strettoia proprio in occasione della festa del 150° anniversario della costituzione del Regno D’Italia.
Adesso che il fondo è raggiunto, gli sguardi si rivolgono in alto, verso alcune risalite, alcune attive, altre fossili, che sono state individuate durante la corsa verso il fondo nella Regione del Cucco Libero, e sicuramente non mancheranno notizie di altro Cucco Libero, un mostro che continua a crescere.
Grazie ragazzi, stamattina mi avete fatto venire la pelle d’oca!
Andrea Scatolini