L’evento organizzato dallo Speleo Club Domusnovas e il supporto della Fondazione di Sardegna presenta una mostra fotografica, un trekking lungo le vecchie vie dei minatori e un ciclo di interviste ad ex minatori per valorizzare il patrimonio minerario della regione.
La XV Giornata Nazionale delle Miniere 2023 si svolgerà a Domusnovas il 26, 27 e 28 maggio, con il tema “Territorio e Memorie”.
Il progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna, con il contributo del comune di Domusnovas e il supporto organizzativo della Co.Event, presenterà una serie di eventi per valorizzare il patrimonio minerario della regione.
La mostra fotografica “Decauville e treni di Miniera”, curata dallo Speleo Club Domusnovas e dall’Associazione per il Parco Geo Minerario, sarà inaugurata venerdì 26 maggio alle ore 17:00 e sarà aperta al pubblico sabato 27 e domenica 28 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00 presso Casa Pirinu in c.so Reppublica n°31/33 Domusnovas.
Inoltre, il Consorzio Natura Viva Sardegna e lo Speleo Club Domusnovas organizzano un trekking lungo le vecchie vie dei minatori. L’escursione, condotta da guide ambientali escursionistiche AIGAE, accompagnerà i partecipanti lungo il percorso della Decauville de “Sa Strada’e Su Vagoni”, illustrando le peculiarità naturalistiche, minerarie e speleologiche presenti lungo il tragitto. L’escursione si concluderà con la visita guidata alla Grotta di San Giovanni, percorrendo la stessa dall’ingresso Nord. L’attività è limitata a un massimo di 35 partecipanti e richiede una prenotazione obbligatoria chiamando il numero 3480553309.
Infine, domenica 28 maggio, Fabio Piccioni presenterà “Land of Mines, Voci di Miniera”, un ciclo di interviste in pubblico ad alcuni degli ex minatori che hanno vissuto la storia del Sulcis-Iglesiente.
L’evento è organizzato dallo Speleo Club Domusnovas e per ulteriori informazioni è possibile contattare la mail speleoclubdomusnovas@gmail.com o il numero 3405841129.