Il Collegio Regione Abruzzo Guide Speleologiche organizza la seconda edizione del corso formativo per volontari che vogliono avvicinarsi al mondo delle grotte

Se siete appassionati di natura e avventura, se vi affascina il mondo sotterraneo e volete scoprire le meraviglie nascoste nelle cavità della vostra regione, se volete acquisire le competenze necessarie per accompagnare in sicurezza i visitatori in grotte adattate turisticamente, questo corso fa per voi.

Si tratta del secondo corso formativo per volontari rivolto all’accompagnatore per il turismo speleologico, organizzato dal Collegio Regione Abruzzo Guide Speleologiche, in collaborazione con il Dipartimento Turismo della Regione Abruzzo.

Il corso si terrà a Lama dei Peligni (CH), nel Parco Nazionale della Majella, dal 19 al 28 gennaio 2024, e sarà articolato in lezioni online e esperienze pratiche onsite, per un totale di 40 ore.

Il programma del corso prevede l’apprendimento delle tecniche professionali e comunicative per un corretto accompagnamento in cavità, con particolare attenzione alla sicurezza, alla normativa, alla gestione dei gruppi, alla valorizzazione del patrimonio speleologico e alla sensibilizzazione ambientale.

Al termine del corso, i partecipanti che avranno superato le prove di verifica riceveranno un attestato di frequenza con profitto di parte II pubblica, a cura del Collegio Regione Abruzzo Guide Speleologiche, che li abiliterà ad accompagnare i visitatori in grotte adattate turisticamente.

Il corso è aperto a tutti i maggiorenni, senza limiti di età, purché in possesso di un certificato medico di idoneità sportiva non agonistica e di una tessera associativa di una associazione speleologica.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 gennaio 2024 e sono limitate a un massimo di 15 partecipanti.

Per informazioni e preiscrizioni è possibile contattare la segreteria del corso all’indirizzo email segreteria.corso@guidespeleo.abruzzo.it.

Il corso rappresenta un’opportunità di formazione e di crescita personale per chi vuole avvicinarsi al turismo speleologico, una forma di turismo sostenibile e responsabile che valorizza le risorse naturali e culturali del territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle comunità locali.

L’Abruzzo è una regione ricca di grotte e di fenomeni carsici, che offrono scenari suggestivi e diversificati, da scoprire e da far conoscere.

Per approfondire il tema del turismo speleologico e delle sue potenzialità, si può consultare il sito https://www.scintilena.com, una fonte di informazione e di aggiornamento dedicata alla speleologia italiana e internazionale, con articoli, notizie, eventi, approfondimenti e curiosità sul mondo delle grotte.

Leggi anche:
(1) Un convegno sulla speleologia abruzzese a Marzo – Scintilena. https://www.scintilena.com/un-convegno-sulla-speleologia-abruzzese-a-marzo/02/22/.
(2) Abruzzo Nasce una “Carta delle grotte’ per il turismo … – Scintilena. https://www.scintilena.com/nasce-una-carta-delle-grotte-per-il-turismo-speleologico-sostenibile/05/30/.
(3) Turismo speleologico, un business da 25 milioni di euro. https://www.ttgitalia.com/stories/incoming/154850_turismo_speleologico_un_business_da_25_milioni_di_euro/.
(4) Le grotte da visitare in Italia | Ohga!. https://www.ohga.it/le-piu-belle-grotte-che-puoi-visitare-in-italia-il-turismo-speleologico-e-sostenibile/.
(5) Turismo Speleologico: una risorsa per il paese. https://www.formazioneturismo.com/tag/turismo-speleologico/.
(6) L’AQUILA, PRIMO CORSO PROFESSIONALE ACCOMPAGNATORI TURISTICI …. https://abruzzoweb.it/laquila-primo-corso-professionale-accompagnatori-turistici-speleologici-nella-regione-abruzzo/.
(7) L’Ese -Cpt ospita il primo corso per Accompagnatori Turistici Speleologici. https://www.laquilablog.it/lese-cpt-ospita-il-primo-corso-per-accompagnatori-turistici-speleologici/.
(8) Esplorazioni sui Monti Lepini: Prende forma il Progetto … – Scintilena. https://www.scintilena.com/esplorazioni-sui-monti-lepini-prende-forma-il-progetto-carpeto-2021/05/18/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *