La Federazione speleologica europea ha pubblicato la newsletter di novembre 2020 che include notizie sull’Anno internazionale delle grotte e del Carso 2021 e il Congresso UIS che si terrà in Francia a luglio 2021.
Tra le principali notizie:
Eventi legati alle grotte e al Carso, le informazioni dettagliate sul sito FSE
L’UNESCO aggiunge all’elenco dieci nuovi Geoparchi relativi a grotte/aree carsiche
Nell’agosto 2020 l’UNESCO ha designato 15 nuovi Geoparchi globali, di cui 10 scelti per le la presenza di grotte o risorse carsiche.
Campo BERGER 2020 (Progetto EuroSpeleo 2019-15) Resoconto del campo speleo tenutosi nel periodo di luglio/agosto 2020 che ha visto la partecipazione di 320 speleologi.
Il Progetto EuroSpeleo ESP 2017-10 ha contribuito al riconoscimento da parte dell’UNESCO di un nuovo Geoparco in Vietnam
L’UNESCO, a seguito del rapporto inviato relativo al progetto di studio nell’area vulcanica di Krong No nella provincia di Dak Nong nel Vietnam meridionale, nell’agosto 2020 ha riconosciuto ufficialmente il Dak Nong Geopark in Vietnam come terzo Geoparco Globale.
Anno internazionale delle grotte e del Carso 2021
questo 2021 sarà l’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso e la Federazione Speleologica Europea FSE sostiene questa iniziativa in quanto sarà il più grande e importante evento speleologico di sempre.
Lo scopo sarà quello di insegnare al mondo l’importanza delle grotte e del Carso.
Il sito web IYCK è ora aperto all’indirizzo http://www.iyck2021.org/
Il progetto SPELEOMEDIT: Speleologia del Mediterraneo, bando di partecipazione.
In occasione dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carso 2021 (IYCK) la Società Speleologica Italiana, in collaborazione con TETIDE Aps, presenta un progetto di pubblicazione sul Carso e le grotte di tutti i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. La presentazione del libro è prevista in occasione del 18° Congresso Internazionale di Speleologia in Francia e al Meeting internazionale SpeleoKamaraton” in Italia nel 2021.
Notizie sul congresso UIS 2021 in Francia
La scadenza per la registrazione anticipata al Congresso è stata prorogata dal 31 dicembre 2020 al 24 gennaio 2021. Si possono prenotare i biglietti al seguente link: https://uis2021.speleos.fr/infos/inscriptions-au-congres/
Possibile la prenotazione delle escursioni al link: https://uis2021.speleos.fr/programme/excursions/
tutte le informazioni sul congresso al seguente link https://uis2021.speleos.fr/
URGENTE: per il 18° Congresso Internazionale di Speleologia in Francia
Il 18 ° Congresso Internazionale di Speleologia, che si terrà dal 25 luglio al 1 agosto 2021, sarà organizzato dalla Federazione Speleologica Francese FFS per conto dell’Unione Internazionale di Speleologia UIS e si svolgerà a Le Bourget-du-Lac nella regione della Savoia: https: //uis2021.speleos.fr/
Volendo dare maggiori opportunità agli speleologi di conoscere le grotte europee e nel contempo dare dimensione europea al congresso stesso, viene chiesto ai club e alle associazioni dei paesi membri della FSE, di organizzare campi prima e dopo il congresso per attività di esplorazione o speleologia tradizionale, canyoning, immersioni in grotta, stage scientifici, fotografia etc. Le informazioni al seguente link
https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZRjfOkZMWLuxiS3Ke5e07rhb76Sa4DTtTUV.
Il vincitore dell’EuroSpeleo Protection Label 2020 di FSE è “Phreatic Project”: Immersione in grotta al servizio della Scienza e della Protezione Ambientale.
Il vincitore dell’EuroSpeleo Protection Label 2020 di FSE è “Phreatic Project”: Immersione in grotta al servizio della Scienza e della Protezione Ambientale.
Il progetto nasce nel 2014 con l’obiettivo di rilanciare il concetto di citizen science, favorendo l’interazione tra speleologi e ricercatori del settore creando una rete di speleosubacquei in grado di cooperare con gli scienziati e fornire risultati affidabili lavorando in ambienti estremi. Siti perfetti per questo esperimento sono stati i sistemi di grotte costiere del Golfo di Orosei in Sardegna dove, ogni anno, dozzine di speleologi volontari da tutto il pianeta svolgono campagne dedicate all’esplorazione, al campionamento di sedimenti / acque, alla mappatura delle grotte, georeferenziazione di resti paleontologici, documentazione e produzione video.
Versione inglese
Versione francese