È finalmente disponibile su YouTube il documentario Timavo System Exploration – Alla ricerca di nuovi mondi, che racconta il viaggio nei misteri dell’ipogeo carsico del fiume Timavo, situato tra Slovenia e Italia.
Il documentario, con la traduzione in italiano, mescola scienza, avventura, storia e natura, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e unica.
Il film segue le esplorazioni effettuate dai team di speleologi francesi e italiani tra il 2012 e il 2018, che hanno portato a scoperte emozionanti.
Gli speleosub francesi e la Società Adriatica di Speleologia hanno collaborato per esplorare le gallerie sommerse a più di trecento metri sotto terra, ancora non esplorate nella loro interezza, alla ricerca del mitico corso sotterraneo del Timavo.
Il documentario di Benjamin Guignet & Giacomo Marsi, vincitore del concorso «Hells Bells Speleo Award», ci porta alla scoperta delle tecniche utilizzate dagli esploratori, dei rischi che hanno corso e delle loro motivazioni. Ma non solo: il lato umano viene messo in risalto, rendendo il documentario ancora più coinvolgente.
Il fiume sotterraneo del Timavo rappresenta il Santo Graal della speleologia in Europa, con il 25% del percorso ancora sconosciuto. L’avanzamento degli speleosub è stato molto complicato a causa delle forti correnti, della scarsa visibilità e della difficoltà ad avanzare nelle gallerie.
Il documentario Timavo System Exploration – Alla ricerca di nuovi mondi è un appassionante viaggio alla scoperta di luoghi inesplorati, che ci invita a preservare e proteggere il patrimonio comune della natura. Potete trovarlo su YouTube al seguente link: https://youtu.be/dIw9hueCzUE.