Notizia di Augusto Rossi – Andrea Scatolini – Pastuglia Paolo – NONEX Italia

Note di Pastuglia Paolo – NONEX Italia
1- La cartuccia Nonex è stata riconosciuta e classificata dal Ministero dell’ Interno in 1 categoria con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

2- L’acquisto , il trasporto e la detenzione sono regolati dalle norme pubblicate sul T.U.L.P.S. ( possibilità riconosciuta dall’art. 97 Reg T.U.L.P.S. di detenere esplosivi della 1 cat. Fino al peso di 5 kg senza necessità di richiedere l’apposita licenza )

3- Per quanto riguarda l’utilizzo la normativa vigente prevede due possibilità:

1° Caso Quando si opera in un luogo abitato o nelle sue adiacenze, o lungo una via pubblica o in direzione di essa è previsto che l’interessato chieda licenza all’autorità locale di P.S. , che nel caso di specie può imporre l’adozione di particolari cautele. Sono autorità di P.S. oltre al Ministro dell’Interno(autorità nazionale): il Prefetto(autorità provinciale), il Questore (autorità provinciale e locale nel capoluogo di provincia), il Commissariato di Polizia ( autorità locale), il Sindaco (ufficiale di governo) nei comuni ove non siano presenti i Commissariati di Polizia.

2° Caso Quando si opera fuori dai centri abitati e lontano da pubbliche vie, fatte salve le disposizioni di sicurezza e le precauzioni d’uso riportate nel manuale del prodotto, non sono previste particolari limitazioni, ne è richiesta la notifica all’autorità di P.S. Naturalmente , di volta in volta, non si potranno impiegare più di 5 kg di materie esplodenti.

Queste attualmente sono le norme che regolano l’utilizzo delle cartucce Nonex in Italia e, cosiderati i dubbi esistenti la invito a pubblicare questa mail sul suo sito evidenziando anche i miei contatti per chiunque avesse bisogno di ulteriori precisazioni in merito.

In riferimento al dilemma se il NONEX possa essere usato con il semplice porto d’armi oppure con la patente da fochino si chiarisce quanto segue:

Il NONEX è classificato come esplosivo di 1 categoria pertanto l’ acquisto, il trasporto ed il suo uso è autorizzato solo a chi è in possesso del titolo di porto d’armi anche ad uso sportivo. Il T.U.L.P.S non prevede la figura del fochino per l’utilizzo di questa tipologia di prodotti ma solo per esplosivi di 2 e 3 categoria

Una volta acquistato va denunciato il possesso entro 36 ore alle autorità di P.S / Carabinieri; questa denuncia va fatta solo per il primo acquisto.

Per l’utilizzo fuori dai centri abitati non è necessaria nessuna comunicazione mentre se si opera nei centri abitati è necessario inviare una semplice comunicazione alle autorità di P.S che possono consigliare la presenza di un fochino se si opera in particolari ambiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *