Il Museo della Preistoria di Nardò presenta il progetto di digitalizzazione delle foto storiche

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, il Museo della Preistoria di Nardò, in collaborazione con il Gruppo Speleologico Neretino (GSN), annuncia la digitalizzazione e la pubblicazione online di una parte significativa del proprio archivio fotografico.

L’iniziativa, che si inserisce nel tema “Patrimonio in Cammino”, mira a valorizzare il patrimonio culturale attraverso la condivisione di immagini storiche del paesaggio salentino e dei contesti archeologici del parco di Portoselvaggio.

Domenica 29 settembre alle ore 18:30, la direttrice del Museo, Filomena Ranaldo, e il Presidente del GSN, Livio Dolce, presenteranno ufficialmente il progetto alla comunità.

A partire da questa data, sarà possibile accedere alle fotografie storiche sul sito web del museo (http://museodellapreistoria.com/).

Le immagini, scattate dal prof. Edoardo Borzatti e da membri del GSN durante le campagne di scavo dagli anni ’60 in poi, offrono una preziosa testimonianza delle attività di ricerca svolte nell’area.

Il progetto di digitalizzazione non solo rende accessibili al pubblico queste immagini storiche, ma supporta anche il progetto di studio dei paesaggi stratificati sviluppato dal Museo.

Ogni fotografia sarà accompagnata da didascalie dettagliate e crediti agli autori, garantendo così il riconoscimento del lavoro svolto dal Gruppo Speleologico Neretino.

La partecipazione all’evento di presentazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione.

Gli interessati possono contattare il Museo al numero di telefono 349 6799790 o all’indirizzo email info@museodellapreistoria.com.

Questo progetto rappresenta un passo importante nella valorizzazione del patrimonio culturale locale, offrendo alla comunità e agli studiosi uno strumento utile per la ricostruzione storica e la ricerca.

Le Giornate Europee del Patrimonio, con il loro tema “Patrimonio in Cammino”, sottolineano l’importanza delle connessioni e degli scambi culturali che hanno contribuito alla formazione dell’identità europea, e questa iniziativa del Museo della Preistoria di Nardò ne è un esempio concreto.

Fonte: https://www.facebook.com/share/GUDqC7qhsGdhd6Xr/?mibextid=WC7FNe