Ci siamo. Il momento è arrivato!
 Per continuare a “comunicare (MEGLIO) le grotte, la  speleologia, gli spleleologi” il 17 APRILE 2005 a BOLOGNA (Parco dei Gessi Bolognesi) abbiamo bisogno anche di voi; delle vostre esperienze,delle vostre idee,del vostro entusiasmo e VOGLIA DI FARE!


Ciao a tutti speleodidatti vicini e lontani.
Vorremo concretizzare l’auspicato incontro di coordinamento a Bologna, presso la sede del Parco dei gessi bolognesi nella  mattina di domenica 17 aprile. C’è la possibilità di fruire dell’ospitale accoglienza dei nostri amici al Parco già da sabato sera in sistemazioni locali per camper o sacchi a pelo (oppure in albergo nella vicina Bologna per chi ha bisogno di un po’ di confort in più), per facilitare chi per partecipare dovrà affrontare più chilometri o ha semplicemente voglia di fare quattro chiacchiere – e un bicchiere… – in più.
La data, in anticipo rispetto all’incontro della Società Speleologica Italiana a Levigliani, permetterà di trasmettere in quella sede idee, progetti e risultati del nostro incontro.
Per non rischiare di essere dispersivi in questi preziosi momenti di “prossimità fisica”, proponiamo una scaletta di argomenti, restando comunque aperti a esigenze e richieste dei partecipanti.

 …mattone su mattone…
Le cose da fare, i progetti da realizzare: a noi sta a cuore la realizzazione di un centro di documentazione, con finalità e forme in parte immaginate e per lo più da strutturare insieme: discuteremo perciò della situazione attuale, valutando le possibilità di collaborare a vari livelli alla sua realizzazione ed evoluzione.
A giugno ci sarà il corso in Piemonte, e c’è già chi pensa ad un 2006 internazionale…
Chi altri ha qualche “pentola bollente”, e ha bisogno di cuochi, sguatteri di cucina, assaggiatori?

…costruirem la grande casa…
Ci piacerebbe che alle occasioni di scambio e di confronto tra quanti si occupano di divulgazione-didattica-educazione nel nostro ambiente si possa aggiungere un più strutturato coordinamento, un “gruppo di lavoro” in grado di curare al meglio l’informazione e la comunicazione, che superi per dimensione e rappresentatività l’attuale circolo di “aggregatori”, ma che ne segua la profonda ispirazione collaborativa e cooperativa nel proporre e supportare iniziative utili a tutti gli speleodidatti (corsi, incontri, materiali).
In questo quadro è compresa la Commissione Didattica della SSI, che nella persona di Franco Utili ha svolto per anni un importante ruolo di catalizzatore, e che ora richiede di spalare un po’ di carbone nella sua caldaia, e ridare così “tutto vapore” alle sue macchine.

Se c’è dell’altro da mettere all’ordine del giorno, a vostro avviso, fateci sapere. E per favore fate girare tra chi ritenete possa essere interessato!

Ci sarete? E’ utile darne presto conferma a Gianpaolo (gianpaolo.bat@libero.it ) che potrà così curare al meglio l’accoglienza.

A presto
Alfredo (Campagnoli), Franco (Utili), Gianpaolo (Fornasier), Paola (Nicolini), Roberto (Bambini), Vladimiro (Toniello)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *