Notizia di Antonio Danieli, referente della Commissione Fotografica della Federazione Speleologica Veneta
La Commissione Fotografica della Federazione Speleologica Veneta realizzerà un diaporama 3D e un video della Gran Paleocaverna Bellamar 27km (Monumento Nacional , Area Protegida de
significación Nacional) a Cuba. Questo grazie al grande lavoro di mediazione della SSI e al grande senso di tutela del patrimonio carsico della Società Speleologica Cubana.
Questa grotta infatti, ha al suo interno angoli di incredibile bellezza che sono tutelati da accessi limitatissimi concessi solo ad esperti studiosi. La possibilità di creare una sala di proiezione 3D nei pressi della limitata zona turistica darebbe a tutti la possibilità di godere di tali meraviglie senza portare luci e distruzione permettendo di placare eventuali pressioni di fanatici imprenditori.
Questo è stato recepito dalla dirigenza Cubana ancor prima che dalle realtà locali italiane, e questo la dice lunga sulla cultura di un popolo.
Per noi FSV ed SSI è motivo di grande orgoglio riuscire ad esportare questo sistema di fruizione passiva delle grotte e sono certo che la stragrande maggioranza di Voi condivide questa iniziativa.
La spedizione che partirà a maggio, oltre alle normali attività di ripresa fotografica e video, ha come scopo anche quello di preparare alcuni fotografi locali a questo tipo di riprese (3D) e contribuire alla progettazione di questa sala di proiezione.
La FSV con l’occasione ha deciso di regalare un set di macchine per la stereoscopia alla SEC per dare un concreto mezzo di produzione. Verranno anche presentati i diaporami già prodotti per sensibilizzare e coinvolgere i politici locali nella speranza di ottenere sostanziali appoggi per le iniziative future della SSI a Cuba.
Verranno fotografate anche la Gran Caverna Santa Catalina (12 km di estensione) e il Sistema Carsico de Santo Tomas (con uno sviluppo di 76 km)