La più grande città sotterranea del mondo, capace di ospitare fino a 20.000 persone.
Sotto le strade acciottolate di Derinkuyu in Turchia si cela un tesoro nascosto: un antico labirinto di tunnel e camere che un tempo avrebbe potuto ospitare fino a 20.000 persone.
La città sotterranea di Derinkuyu, la più grande mai scoperta, comprende 18 livelli scavati a più di 85 metri sotto la superficie terrestre.
Il complesso labirintico fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO e si trova dentro e intorno alla provincia di Nev?ehir, nella Turchia centrale.
La città sotterranea di Derinkuyu fu scoperta nel 1963 da un uomo del posto che continuava a perdere i suoi polli. Dopo aver notato il suo pollame scivolare in un piccolo crepaccio durante una ristrutturazione della loro casa, hanno portato alla luce un passaggio buio che conduceva al complesso.
Alla fine è stato rivelato che centinaia di case private nella città contenevano passaggi nascosti simili che conducevano all’insediamento sotterraneo.
Il complesso è costituito da stanze che un tempo erano utilizzate come sala riunioni, stalle, cucine, magazzini, spazi abitativi e una mini-prigione.
Dispone anche di un sistema di ventilazione sorprendentemente efficiente che consente all’aria fresca di circolare in profondità nelle fosse della struttura labirintica.
Nel corso della sua lunga storia, è servito principalmente come rifugio dalla guerra o da periodi di difficoltà, ma non si pensa che sia stato abitato ininterrottamente per lunghi periodi.
La città sotterranea di Derinkuyu è stata occupata da cristiani di lingua greca durante i primi giorni del cristianesimo.
Fu poi utilizzata come nascondiglio per gli arabi musulmani durante le guerre arabo-bizantine tra il 780 e il 1180 d.C., prima di fornire nuovamente un santuario ai cristiani sulla scia delle invasioni mongole nel XIV secolo d.C. Ci sono anche alcuni resoconti secondo cui il complesso è stato utilizzato come rifugio fino al XX secolo.
Oggi, la città sotterranea di Derinkuyu è una popolare attrazione turistica, ma continua a suscitare meraviglia e ammirazione per la sua storia millenaria e la sua architettura sorprendente.
Gli esperti stimano che i lavori nel sito potrebbero essere iniziati dai Frigi fino a 2.800 anni fa. Derinkuyu è un’importante testimonianza dell’antica civilizzazione della Turchia e un punto di riferimento che i visitatori sono invitati a vedere.