M'illumino di Meno 2018
Dalla Terra alla Luna salendo su Corda SSI M'illumino di meno

Per un giorno pensiamo con i piedi – M’illumino di Meno 2018
Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

La quattordicesima edizione di “M’illumino di Meno” 2018 è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.
Cosa è “M’illumino di Meno”
M’illumino di meno è un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, ed è organizzata in un pomeriggio di febbraio in cui si chiede ai partecipanti di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili, alle ore 18. Quest’anno sarà venerdì 23 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
Entro il 23 febbraio 2018, giorno di M’illumino di Meno, si vuole simbolicamente raggiungere la Luna a piedi; per fare ciò occorrono 555 milioni di passi.
Gli organizzatori dell’iniziativa hanno stabilito di cominciare la camminata dalla giornata del 29 Gennaio 2018, dando inizio alla conta dei passi dal Parco Sempione milanese, in diretta su Radio2 alle 18.30.

La Società Speleologica Italiana vuole personalizzare il proprio contributo alla conta dei passi, trasformando in passo ogni “pedalata ”per la risalita sulla corda fatta dai suoi Soci speleologi.

“Dalla Terra alla Luna Salendo su una Corda”

Simbolicamente, è come se gli speleologi salissero sulla Luna con la corda, e dal 29 Gennaio fino al 23 Febbraio 2018, sarà cura di ogni Socio o Gruppo che aderisce all’iniziativa fare la conta delle pedalate/passi durante la progressione nelle proprie grotte. Anche altre iniziative sono benvenute, sempre nello spirito di M’illumino di Meno.

L’adesione all’iniziativa avviene tramite la SSI all’indirizzo giornatadellaspeleologia@gmail.com indicando il nominativo del Socio o Gruppo e quante “pedalate” si vogliono fare e dove.

leggi tutti i particolari dell’iniziativa su http://www.speleo.it/site/index.php/news/newss/530-ssi-per-m-illumino-di-meno

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *