La 8ª edizione presenta quattro appuntamenti imperdibili con relatori esperti e tematiche affascinanti
Se siete appassionati di speleologia, geologia, storia e natura, non potete perdervi la rassegna culturale “Dalla parte delle radici”, presentando interessanti novità dal mondo ipogeo e non solo.
L’ 8ª edizione della rassegna, organizzata dal Gruppo Speleologico Varesino, propone quattro appuntamenti imperdibili con relatori esperti e tematiche affascinanti.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 8 febbraio, quando Peter Beatrice e Gregorio Mondini presenteranno le loro scoperte alla Grotta Mattarelli, una delle grotte più “giovani” della regione del Campo dei Fiori, che ha rivelato nuovi ingressi e gallerie.
Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 22 febbraio, quando Eleonora Regattieri parlerà degli speleotemi, le formazioni rocciose che si trovano nelle grotte, come archivi del clima e degli ambienti del passato, offrendo una prospettiva storica e scientifica sulle trasformazioni del pianeta.
Il terzo appuntamento è programmato per mercoledì 20 marzo, quando Francesco Merisio racconterà l’inattesa scoperta dell’Abisso Borsellino, una nuova cavità nella miniera di Dossena, che ha sorpreso gli esploratori per le sue dimensioni e la sua bellezza.
Il quarto e ultimo appuntamento è previsto per mercoledì 10 aprile, quando Luca Bianchi discuterà del torrentismo nelle valli del luinese, una pratica sportiva che consiste nel percorrere i corsi d’acqua montani, tra cascate, pozze e rapide.
La rassegna culturale “Dalla parte delle radici” è un’occasione unica per approfondire la conoscenza del mondo sotterraneo e delle sue meraviglie, ma anche per scoprire le attività e le iniziative del Gruppo Speleologico CAI Varese, che da oltre 50 anni si occupa di esplorazione, ricerca, tutela e divulgazione delle grotte e dei fenomeni carsici.