Azione di ricerca e pulizia di grotte e pozzi sull’isola di Korcula, in Croazia, con il coinvolgimento di studenti e volontari

Nel mese di novembre 2023, si è svolta un’interessante iniziativa di speleologia e sensibilizzazione ambientale sull’isola di Korcula, in Croazia, promossa dalle associazioni ADRIATICA di Korcula e OSMICA di Karlovac, in collaborazione con l’iniziativa Cisto podzemlje e con il sostegno finanziario della città di Korcula.

L’obiettivo del progetto “Grotte pulite – Korcula verde” era di esplorare e pulire alcuni oggetti speleologici (grotte e pozzi) e località esterne sull’isola, dove erano stati abbandonati illegalmente rifiuti di vario tipo, compromettendo la biodiversità e la bellezza del patrimonio naturale sotterraneo.

L’azione ha coinvolto anche gli studenti delle scuole elementari e superiori di Korcula, che hanno partecipato attivamente alle operazioni di raccolta e smaltimento dei rifiuti, sia in superficie che all’interno delle cavità.

Gli studenti hanno anche ricevuto una formazione sulle tematiche della speleologia, della biospeleologia e dell’inquinamento delle grotte, condotta da esperti del settore.

Inoltre, hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino la ricchezza e la fragilità dell’ambiente sotterraneo, apprezzandone il valore scientifico, culturale e paesaggistico.

In totale, sono stati puliti cinque oggetti speleologici e due località esterne, da cui sono stati rimossi diversi metri cubi di rifiuti urbani, parti di veicoli, elettrodomestici e carcasse di animali.

Tra le grotte pulite, spicca la grotta Tabaina, vicino a Vela Luka, che è un importante sito tipico e protetto nell’ambito della rete ecologica Natura 2000.

Tutti i rifiuti raccolti sono stati smaltiti da una ditta specializzata.

Oltre alla pulizia, il progetto ha previsto anche l’attività di ricerca e documentazione degli oggetti speleologici, che sono stati esplorati, mappati e fotografati dagli speleologi.

Tra le grotte esplorate, si segnalano la grotta Uništa, la grotta Deukalion, la grotta Deukalion e la grotta Moce. Tutte le grotte e i pozzi esplorati entreranno a far parte del catasto speleologico croato.

Il progetto “Grotte pulite – Korcula verde” è un esempio di collaborazione tra speleologi e scuole per la tutela dell’ambiente sotterraneo, che merita di essere conosciuto e diffuso anche in Italia, dove la speleologia ha una lunga e prestigiosa tradizione.

La Società Speleologica Italiana ETS, che è l’associazione nazionale di riferimento per le associazioni e i singoli che si occupano di speleologia e dei fenomeni carsici in generale, promuove e sostiene iniziative simili volte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturale sotterraneo.

Tra le attività della Società Speleologica Italiana, si ricordano le campagne “Puliamo il buio” e “l’Acqua che berremo”, che si svolgono annualmente in diverse regioni italiane, coinvolgendo speleologi, volontari, scuole e enti locali.

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito web della Società Speleologica Italiana ¹ o la rivista “Speleologia in Rete” ².

Fonte della notizia: https://sovelebit.wordpress.com/2023/12/05/cisto-podzemlje-maklenska-jama-18-19-11-2023/

Origine: conversazione con Bing, 7/12/2023
(1) Benvenuto sul sito della SSI – speleo. http://www.speleo.it/.
(2) Speleologia in Rete – la Rivista. http://www.speleologiassi.it/.
(3) Società Speleologica Italiana. https://www.speleo.it/site/index.php/component/content/.
(4) Home page [www.speleo.fvg.it]. https://www.speleo.fvg.it/.
(5) Società Speleologica Italiana – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_Speleologica_Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *