Una serie di visite a grotte di facile accesso dal 14 al 28 maggio 2022
Dal 14 al 28 si svolgerà a Trieste “Speleorando 2022”, una serie di escursioni accompagnate in grotte di facile accesso,
L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere l’ambiente ipogeo nel modo più semplice e divertente possibile ma, sempre, in sicurezza e con un pizzico d’avventura.
Le grotte, tutte in Provincia di Trieste, sono state scelte per la loro particolare morfologia e ben si prestano a una escursione in tutta sicurezza, lasciando al visitatore il piacere e il tempo necessario di godere della bellezza e della unicità degli ambienti sotterranei, con la possibilità di ammirare splendide concrezioni e osservare alcuni esemplari della fauna cavernicola.
Esperti, istruttori di speleologia e guide, forniranno spiegazioni sulla formazione delle grotte e sugli adattamenti degli organismi che ci vivono.
Le iscrizioni sono aperte a partire da Martedì 3 Maggio fino a sabato 14 maggio 2022, data in cui avranno inizio gli “Incontri”.
Maggiori info su: www.cat.ts.it
Programma
Sabato 14 maggio – Ore 9.00 – 13.00
Carsismo, formazione delle grotte e delle concrezioni cristalline.
Escursione nella Grotta Valentina. (per gentile disponibilità del Gruppo Speleologico “San Giusto”).
Sabato 21 maggio – Ore 9.00 – 13.00
Fauna cavernicola terrestre e acquatica. Escursione nella Grotta Azzurra di Samatorza.
Sabato 28 maggio – 09.00 – 13.30Fauna cavernicola e pipistrelli. Escursione nella Grotta delle Gallerie in Val Rosandra.
NB: gli orari e i luoghi di ritrovo verranno confermarti, di volta in volta, con i partecipanti.
Corpo docente: Sergio Dolce e Roberto Ferrari