SERATA UNDERGROUND A VARESE a cura del Gruppo Speleologico Cai Varese:
dai fiumi sotterranei di Seram alle radici del Campo dei Fiori.
Giovedì 23 febbraio 2017 sala Montanari ore 21.15. Entrata libera.
Seram

Serata di eccezione il 23 febbraio 2017 alle ore 21.15 presso la Sala Montanari In via dei Bersaglieri 1, gentilmente concessa dal Comune di Varese ed organizzata dal Gruppo Speleologico CAI Varese.

Andrea Benassi presenterà i risultati della fortunata spedizione svoltasi nell’estate 2016 nell’isola di Seram, Nuova Guinea, Indonesia. Immagini favolose per raccontare la discesa della Goa Atu Saka, la grotta più profonda d’Indonesia, 3,5 chilometri di esplorazione dei trafori idrogeologici del fiume Hanoe, e l’inizio delle esplorazioni del percorso sotterraneo del Fiume Aouk, uno dei più grossi del pianeta.
Il fiume si inabissa nel sottosuolo in un luogo identificato con con foto satellitari e raggiunto per la prima volta dal gruppo di esploratori provenienti da varie parti d’Italia. Le prime esplorazioni hanno permesso di percorrere il primo chilometro e mezzo circa di gallerie gigantesche, attraversate da una massa d’acqua di 60 mc al secondo.

A seguire verranno presentati gli aggiornamenti delle esplorazioni in corso della Grotta dei Mattarelli, nel Campo dei Fiori.
Sono stati finora esplorati piu di 4 chilometri e mezzo di gallerie, spesso percorse da torrenti sotterranei, fino alla profondità di 415 metri. Verrà presentata la rappresentazione 3D del sistema carsico, un nuovo modo per visualizzarne le geometrie nel percorso verso le sorgenti alla base del nostro massiccio montuoso.

Al termine della serata verra’ presentato il 34mo corso di introduzione alle speleologia, organizzato dal Gruppo Speleologico CAI Varese, con il patrocinio del Parco del Campo dei Fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *