La notizia proviene dal Giornale di Calabria Ho faticato un pò a trovarlo, ma su internet si trova sempre tutto, compreso il programma dettagliato del corso. Si tratta di un corso intensivo, uscite e lezioni giornaliere, tra le lezioni, carsismo e speleogenesi, ecologia in grotta, tutela delle aree carsiche, tecnica, nodi, materiali, nozioni di primo soccorso.
In questi giorni sulla mailing list speleo.it si discuteva sul fatto che SSI e CAI omologano i corsi di speleologia, questo è un esempio lampante dell’importanza che assume l’omologazione di un corso da parte della Società Speleologica Italiana.
Per chi volesse fare un corso di speleologia, la Scintilena e qualche centinaio di speleologi raccomandano ai futuri allievi, di verificare prima dell’iscrizione, che il corso sia riconosciuto dalla Scuola di Speleologia della Società Speleologica Italiana e/o CAI. Questa semplice verifica assicura uno standar qualitativo adeguato, condizioni di sicurezza, capacità tecnica degli istruttori, conoscenza delle materie insegnate, uniformità delle attrezzature utilizzate con il resto dei gruppi italiani. Un corso di speleologia serio garantirà agli allievi di imparare ad andare in grotta e ad utilizzare i materiali a disposizione in qualsiasi altra parte d’Italia, con qualsiasi altro gruppo veniate in contatto.
Ecco di seguito l’articolo del corso di introduzione alla speleologia proposto dall’associazione Explora:
CROTONE. Parte venerdì 3 agosto con una conferenza stampa in sala azzurra, nel palazzo della Provincia di Crotone, alle ore 16, il secondo corso di introduzione alla speleologia organizzato dall’associazione Explora con il contributo dell’assessorato provinciale all’Ambiente. Il programma di quest’anno si presenta ricco di appuntamenti che saranno sviluppati nel periodo che va dal 3 all’11 di agosto e in diverse località della provincia crotonese. Tra quelli più suggestivi la visita al santuario di S. Maria delle armi nel Parco del Pollino con l’escursione all’antro degli elfi e la lezione teorica di fotografia in grotta. Il corso si concluderà, anche quest’anno, con la consegna degli attestati di frequenza giorno 11 agosto. Il corso di speleologia sarà un momento propizio per i residenti della provincia, ma anche per i tanti turisti che soggiornano nel crotonese per visitare ed ammirare le bellezze naturali del territorio da un’angolatura nuova e sicuramente affascinante. Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente l’associazione Explora al 380-6869262, o via mail: explora_ndo@hotmail.it o la segreteria dell’assessorato all’Ambiente allo 0962-952547 e via mail all’indirizzo: e.dettoris@provincia.crotone.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *