sabato 18 marzo 2023, nell’ambito dell’iniziativa “Clean Underground”, è stata organizzata un’azione di pulizia della Grotta di Puharevo nel villaggio di Permani vicino a Fiume.

Consapevoli dei decenni di smaltimento sistematico dei rifiuti in questa struttura e motivati dalla forte volontà di salvare questa grotta per le future generazioni a causa della sua storia e importanza, due associazioni speleologiche, l’Associazione speleologica “Estavela” e SO Velebit & SD Velebit, hanno unito le forze e organizzato un’azione di pulizia congiunta.

Si sono radunati 36 partecipanti di tre associazioni speleologiche (SOV, SUE, SO Željezni?ar) che hanno prima montato sistemi per il recupero dei rifiuti con l’aiuto di attrezzature specializzate e costose.

Si è pulito diligentemente fino al tramonto, mentre una parte del team preparava la meritata cena.

‘Complessivamente abbiamo estratto circa 22 metri cubi di rifiuti.’ Affermano gli organizzatori.

‘Nonostante la grande quantità di rifiuti estratti, abbiamo appena graffiato la superficie della quantità enorme che è ancora rimasta nella grotta e che aspetta una nuova azione di pulizia.

C’erano principalmente bicchieri e bottiglie di vetro che hanno rotto diverse delle nostre borse per il recupero.

Oltre al vetro e alla plastica onnipresenti, abbiamo trovato una bicicletta, una bambola, un paio di tacchi, ombrelli, ma anche una vecchia audiocassetta di Jasna Zloki?, che un tempo cantava nella casa di Permani.

Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti all’azione, al Comune di Matulji che ha fornito i contenitori, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti, e ci ha permesso di utilizzare le strutture del Consiglio della comunità, all’ente pubblico per la natura e ai nostri sponsor che supportano le nostre azioni, come Lidl Croazia.

Maggiori info e foto sulla pagina Facebook: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0219K97DoSCaeSuAwa5DUtuiakT8Pdo3UGAqMYQoCM1zE1ftpeVkZ2S4WNnqumspLEl&id=100064434769842