Carissimi Soci,
è con vero piacere che vi comunico che la recente costituzione del Comitato Scientifico della Grotta di Santa Barbara (Iglesias), e che lo stesso è stato affidato alla diretta consulenza della SSI.
La Grotta di Santa Barbara, grotta di miniera, rappresenta un caso di cavità naturale unica al mondo per le sue caratteristiche speleotematiche e speleogenetiche: l.ambiente della cavità è un grande geode e non è subordinato al movimento di grandi masse d.aria e/o di acque.
La singolarità del geosito impone limiti etici nella gestione, improntati alla salvaguardia e conservazione di questo bene dell.umanità. Nella grotta, a seguito dello studio di pre-monitoraggio eseguito da SSI, è installata una rete di monitoraggio in continuo e pertanto la gestione dei flussi di visitatori è subordinata all.evolversi del microclima e degli indicatori ambientali.
La Società Speleologica Italiana, attraverso un apposito gruppo di studio, è impegnata nella messa a punto della rete di monitoraggio e nella valutazione dell.andamento dei parametri ambientali, allo scopo di fornire valutazioni tecnico-scientifiche necessarie ad assicurare alla cavità una gestione rispondente a criteri di conservazione e salvaguardia dell.integrità naturale e paesaggistica.

Il Presidente,
Mauro Chiesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *