Ha preso il via stamattina il Corso Nazionale di approfondimento tematico “Standard dalle grotte”, corso organizzato dal Gruppo Speleologico CAI Perugia, diretto dall’INS Felice La Rocca, sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano.

CORSO NAZIONALE DI APPROFONDIMENTO TEMATICO
PROGRAMMAZIONE DI UNA RICERCA SPELEOLOGICA AVANZATA
PROCEDURE DI EFFICACIA OPERATIVA E COMUNICATIVA
MONTE CUCCO (PG), 30 AGOSTO – 2 SETTEMBRE 2012
STANDARD DALLE GROTTE

Il corso, fra lezioni teoriche e pratica speleologica, si concluderà domenica e si terrà nel territorio del Parco Regionale del Monte Cucco. Oggetto del corso è la tematizzazione e l’applicazione di standard operativi volti a rendere sicura ed efficace una ricerca speleologica avanzata.

Le lezioni teoriche avranno per oggetto la programmazione di un’uscita speleologica avanzata, la formazione delle squadre secondo criteri logici, la definizione degli obiettivi da raggiungere, la preparazione dei materiali collettivi, i principi per l’allestimento di un campo interno, l’inquadramento geologico dell’area di Monte Cucco, la fisiologia e la corretta alimentazione nella pratica speleologica, e da ultima la comunicazione come fattore necessario alla gestione delle squadre e, di conseguenza, alla maggiore efficacia del lavoro speleologico.

Lo scenario operativo sarà la Grotta di Monte Cucco, dove verrà allestito un campo interno a quota – 500 m (Salone Canin), e dove venti speleologi fra allievi ed istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia, divisi in squadre e con differenti obiettivi, applicheranno i modelli operativi elaborati nel corso delle lezioni teoriche.

Gruppo Speleologico CAI Perugia, via Santini 8 – Elce – Perugia
Tel/fax: 0755847070 – INS Felice la Rocca 3356467896
email: infostandard@speleopg.it