Il Comitato Esecutivo Regionale Basilicata, Campania e Molise organizza un corso di formazione per aspiranti Aiuto Istruttori e Istruttori di Tecnica Speleologica
Il Comitato Esecutivo Regionale Basilicata, Campania e Molise, sotto l’egida della Commissione Nazionale Scuole di Speleologia (CNSS) della Società Speleologica Italiana (SSI), ha organizzato un corso di formazione tecnica rivolto agli aspiranti Aiuto Istruttori (AI) e Istruttori di Tecnica Speleologica (IT).
Il corso si svolgerà nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, da giugno a ottobre 2024.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze specifiche e approfondire le materie e le nozioni fondamentali, sia in teoria che in pratica, necessarie per sostenere l’esame di qualifica di Aiuto Istruttore e/o Istruttore di Tecnica all’interno della CNSS-SSI.
Il corso sarà utile anche per accrescere la preparazione personale di coloro che desiderano migliorare le proprie competenze speleologiche.
Il corso avrà una durata di diversi mesi e prevede sia lezioni teoriche che pratiche.
Le iscrizioni si chiuderanno il 23 maggio prossimo.
Il corso ha validità di aggiornamento ai fini del mantenimento della qualifica di IT della CNSS-SSI.
La speleologia è una disciplina che richiede una preparazione specifica e una conoscenza approfondita delle tecniche di progressione in ambiente sotterraneo.
Il corso organizzato dal Comitato Esecutivo Regionale Basilicata, Campania e Molise è quindi un’occasione importante per gli aspiranti istruttori speleologici di acquisire le competenze necessarie per operare in sicurezza e con professionalità in questo ambito.
Per maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione, è possibile consultare il sito web della Società Speleologica Italiana o contattare direttamente il Comitato Esecutivo Regionale Basilicata, Campania e Molise.
Fonte e maggiori info: https://speleo.it/site/formazione-ai-it-campania-basilicata-molise/