Per il 2018 siamo giunti alla terza ed ultima edizione del Corso “Progressione, armo e sicurezza in cavità artificiali” curato dalle Commissioni Nazionali Scuole di Speleologia e Cavità Artificiali Società Speleologica Italiana.

Bacoli (NA) 13-14 ottobre 2018

Le lezioni si terranno presso i locali della storica “Villa Cerillo”, già sede della Biblioteca Comunale (via Cerillo 57).
La logistica sarà assicurata dal Gruppo Speleologico Natura Esplora (GSNE).
Pernottamento in strutture convenzionate.
Tutto il percorso archeologico sarà occasionalmente aperto al pubblico grazie all’impegno dell’associazione culturale Misenum e al locale assuntore di custodia della Soprintendenza.

Escursioni:
Sabato – Miseno (Bacoli), “Teatro Ipogeo e la Grotta della Dragonara”. Il teatro è una costruzione d’età romana (II-III sec.) di cui sopravvivono parte dei corridoi sotterranei, conserva uno sbocco a mare dalla parte dell’antico porto ormai inabissato a causa del bradisismo. Non molto distante è sita la cisterna detta della Dragonara: una grande cavità idraulica d’età augustea completamente scavata nel tufo destinata molto probabilmente a servire le navi del vicino porto di Misenum. Non richiesta attrezzatura di progressione verticale, il che agevola gli spostamenti in treno.
Domenica, dopo la conclusione del corso, potrà essere organizzata (secondo condizioni meteorologiche e numero partecipanti) una escursione alla “Piscina Mirabilis”, grande serbatoio finale dell’Aqua Augusta celebrato già dal Petrarca e ammirato da Goethe. Scavata nel tufo lunga 70 m per 25 per 15 di altezza con un volume di 12000 metri cubi d’acqua, è la più maestosa cisterna romana mai portata alla luce.

Dettagli su modalità e quote iscrizione qui http://www.speleo.it/site/index.php/corsi-16026/531-corso-di-iii-livello-progressione-armo-e-sicurezza-in-cavita-artificiali

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *