Un weekend di formazione tra teoria e pratica per scoprire i segreti dei dispositivi speleo-alpinistici

Il Club Alpino Italiano, la Scuola Nazionale di Speleologia e il Gruppo Speleologico CAI Erba presentano il Corso Nazionale di aggiornamento culturale “Progettazione, Costruzione, Test e Omologazione Materiali Alpinistici“, che si terrà nel weekend del 14-16 giugno 2024 a Erba (CO) e Monte Marenzo (LC).

L’obiettivo del corso è quello di far comprendere ai partecipanti come viene ideato, prodotto, testato e certificato un singolo dispositivo speleo-alpinistico.

Il corso, diretto dall’Istruttore Nazionale Alfonso Ardizzi, è organizzato dal Gruppo Speleologico CAI Erba sotto l’egida della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e in collaborazione con Kong Italia.

La partecipazione è aperta a tutti i soci CAI che abbiano compiuto il 16° anno di età, previa autorizzazione firmata dall’esercente la responsabilità genitoriale per i minori.

Il programma del corso prevede una serie di lezioni teoriche e pratiche, che si svolgeranno presso la sede della Kong e in ambiente montano.

Durante le giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire diverse tematiche, tra cui la normativa di riferimento sulla costruzione dei DPI, il regolamento europeo sui DPI e le marcature, i test sui DPI e le applicazioni pratiche.

Il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti, che verranno selezionati in base all’ordine di iscrizione.

In caso di superamento del numero massimo di iscritti, le adesioni verranno accolte con riserva e accettate in caso di rinunce o nel caso si renda possibile aumentare il numero massimo dei partecipanti.

L’organizzazione si riserva di annullare il corso se non si raggiunge un numero minimo di 10 partecipanti.

La quota d’iscrizione al corso è di 130,00 euro e comprende vitto e alloggio dalla cena di venerdì 14 giugno al pranzo di domenica 16 giugno, l’utilizzo del materiale tecnico speleo-alpinistico ad uso collettivo e l’attestato di partecipazione in formato PDF.

Le spese di trasporto restano a carico dei partecipanti.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di domanda di ammissione e inviarlo, insieme alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo e-mail roberto.claudia@tiscali.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Direttore del corso, Alfonso Ardizzi, al numero 347 03301707 o la segreteria del corso al numero 3347583394.

Il Corso Nazionale su Progettazione, Costruzione e Test di Materiali Alpinistici rappresenta un’importante opportunità formativa per gli appassionati di montagna e per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sui dispositivi speleo-alpinistici.

Grazie alla collaborazione tra il CAI, la Scuola Nazionale di Speleologia e Kong Italia, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore e di acquisire nuove competenze teoriche e pratiche.

Fonte: https://www.facebook.com/share/p/WBT4P8XGRCy2sngc/?mibextid=WC7FNe