La Scuola Nazionale di Speleologia CAI e il Gruppo Speleologico Valtiberino CAI Sansepolcro organizzano un corso nazionale di aggiornamento e specializzazione a
Villa Scirca (Sigillo-PG) dal 26 al 29 novembre.

La speleogenesi alla luce di conoscenze, analisi e conclusioni che descrivono
compiutamente ed in modo esaustivo l’origine, l’evoluzione e la morfologia dei
sistemi carsici.
Argomenti trattati
I. I principi generali
II. Le nozioni idrauliche e la dissipazione localizzata dell’energia potenziale in energia interna
III. Le nozioni della chimica e i principi dell’analisi cinetica chimica
IV. Le teorie speleogenetiche e lo studio dei modelli di sistemi carsici
V. L’energia nei sistemi carsici calcarei, l’origine epigenica ed ipogenica
VI. I sistemi carsici calcarei epigenici ed ipogenici, gli elementi tettonici, stratigrafici e idraulici che ne definiscono la struttura
VII. La chimica della corrosione del calcare
VIII. La speleogenesi embrionale nei sistemi carsici calcarei freatici epigenici: la corrosione omogenea e differenziata in condizioni di saturazione
IX. La speleogenesi nei sistemi calcarei epigenici: la transizione dalla fase embrionale a quella matura vadosa
X. La speleogenesi nei sistemi carsici calcarei epi-ipogenici: caratteristiche, definizioni e contenuti energetici
XI. I sistemi calcarei epigenici e epi-ipogenici: caratteristiche e fasi speleogenetiche

Saranno possibili delle escursioni nelle grotte di Monte Cucco allo scopo di mettere in evidenza (e documentare) le relazioni esistenti fra alcuni fondamentali aspetti geologici, morfologici e mineralogiche l’origine delle grotte.
N.B. Le grotte eventualmente visitate saranno di facile percorrenza, dove occorre un’attrezzatura per la risalita su corda di pozzi non superiori a 10 m e un abbigliamento per temperature interne comprese fra i 6°C e 13°C. La permanenza in grotta non supererà le 3-4 ore.
Se per qualsiasi ragione non sarà possibile effettuare delle visite in grotta, queste verranno sostituite con la visione di documentari appositamente prodotti.
Le lezioni frontali in aula si terranno durante l’intera giornata, utilizzando tutti gli spazi temporali possibili, anche dopo cena se necessario.
Il Corso è accessibile a tutti: occorre una minima conoscenza della geologia, della chimica e della fisica. Si svolgerà con criteri didattici che semplificano la trasmissione delle conoscenze, anche utilizzando mezzi informatici di grande efficacia comunicativa.
Uno degli scopi del Corso è di portare a conoscenza degli Istruttori di Speleologia quanto attualmente si sa sull’origine delle grotte, anche per essere in grado di affrontare lezioni su tale tema in altri corsi di speleologia.
Alcuni docenti del Corso (istruttori SNS-CAI) sono gli stessi che hanno contribuito alle ricerche sul terreno e teoriche.

Per info http://www.sns-cai.it/corsi-sns-cai/item/speleologenesi

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *