Un’opportunità per perfezionare le tecniche di speleologia
Dal 11 al 13 ottobre 2024, si terrà a Stazzema (LU) il Corso Nazionale di Aggiornamento in Tecniche di Traversata in Grotta, rivolto ai soci del Club Alpino Italiano (CAI).
L’iniziativa mira a fornire un approfondimento sulle tecniche di attrezzamento delle discese in grotta, con particolare attenzione al recupero delle corde dal basso.
Il corso, che prevede una quota di iscrizione di 100,00€, si svolgerà presso il Ristorante La Pollaccia, situato nella frazione di Retignano.
I partecipanti saranno ospitati per il pernottamento in una struttura privata nella vicina frazione di Terrinca, dotata di riscaldamento e servizi igienici.
Scopi e modalità di iscrizione
L’obiettivo principale del corso è quello di aggiornare le competenze tecniche dei partecipanti, con esercitazioni pratiche sia in palestra esterna che in ambiente ipogeo.
Al termine del corso, verrà valutato l’aggiornamento delle schede tecniche del “Manuale Tecnica di Traversate in Grotta“.
Per iscriversi, è necessario compilare il modulo di preiscrizione disponibile al link fornito dagli organizzatori.
Le informazioni raccolte saranno utilizzate per selezionare i partecipanti in modo oculato. I candidati ritenuti idonei saranno successivamente contattati per formalizzare l’iscrizione.
Requisiti e documenti richiesti
Il corso è aperto ai soci CAI in regola con il tesseramento per l’anno 2024, che abbiano compiuto il 15° anno di età.
È richiesta una completa autonomia nella progressione su corda e nell’attrezzamento di calate.
Per i minorenni, sarà necessaria l’autorizzazione firmata da un genitore o tutore legale.
I documenti richiesti per la partecipazione includono il certificato di iscrizione al CAI, un curriculum personale, un certificato medico in corso di validità e la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.
Programma del corso
Il corso inizierà venerdì 11 ottobre alle ore 17:00 con l’arrivo dei partecipanti presso il Ristorante La Pollaccia, seguito dalla presentazione del corso e dalla cena. Sabato 12 ottobre sarà dedicato alle esercitazioni pratiche in palestra esterna, con pranzo al sacco e cena presso il ristorante.
La giornata di domenica 13 ottobre prevede esercitazioni in ambiente ipogeo, concludendosi con la consegna degli attestati.
I partecipanti dovranno portare con sé l’attrezzatura personale descritta nella scheda TT.AT.01.1122 del Manuale di Tecnica di Traversate in Grotta, oltre a 60 metri di corda e l’attrezzatura per il pernottamento.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, è possibile consultare il modulo di preiscrizione online.
Info e iscrizioni: http://www.sns-cai.it/corsi-sns-cai/item/corso-nazionale-di-aggiornamento-in-tecniche-di-traversata-in-grotta